Come aumentare la produttività con IO-Link

n

Categoria: Tecnologia

Pubblicazione: 19 Gen, 2023

Tempo di lettura: 4 minuti

In questo articolo spieghiamo come aumentare la produttività e rendere efficienti gli impianti di automazione industriale attraverso l’IO-Link.

In particolare, IO-Link è un protocollo standard (IEC 61131-9) di comunicazione bidirezionale, punto a punto.
È comunemente utilizzato per collegare con maggiore flessibilità ed efficienza sensori ed attuatori: componenti fondamentali per il funzionamento dei macchinari industriali.

Lo standard IO-Link nasce nel lontano 2009 e, con l’avvento dell’Industria 4.0 diventa il linguaggio comune adottato dai produttori per soluzioni flessibili, da utilizzare quasi in tutte le soluzioni.
In particolare, l’Industria 4.0 è direttamente correlata al flusso di informazioni che circola all’interno della fabbrica e garantisce il funzionamento dell’azienda.

È proprio per questo motivo, collegando sensori, attuatori, che IO-Link può contribuire in modo significativo all’aumento della produttività e della competitività industriale.

IO-Link aumenta l’agilità e la flessibilità del sistema produttivo

IO-Link può aumentare l’agilità e la flessibilità del sistema produttivo.

I diversi settori produttivi, infatti, necessitano di una richiesta sempre più alta della produzione customizzata a seconda delle esigenze della clientela.
Spesso è necessario realizzare svariati lotti di prodotto i quali possono differire anche in modo sostanziale.
Pertanto impostare le linee con i metodi tradizionali può richiedere tempi molto lunghi.

Per questo motivo, l’IO-Link è la soluzione più efficace poiché rende semplice e veloce la modifica dei parametri.
Inoltre favorisce una rapida messa in produzione del nuovo prodotto.

IO-Link riduce i costi di produzione

IO-Link consente una notevole riduzione dei costi di produzione.
Il motivo è che questo sistema permette una comunicazione semplice fra bordo macchina e sistema di controllo.
E di conseguenza, un’elevata diagnostica dei dispositivi fino al livello di campo, che riduce al massimo i fermi macchina e i guasti.

Questo permette di implementare la manutenzione basata sulla condizione (Condition Based Maintenance) sfruttando le tecniche di Condition Monitoring.

Inoltre, gli stessi dati raccolti possono essere utilizzati all’interno degli algoritmi di manutenzione predittiva sfruttando il confronto con modelli noti al fine di diagnosticare e prevenire anomalie.

In questo modo è possibile ottimizzare ulteriormente il rendimento e l’efficienza dell’intero impianto riducendo i costi di manutenzione, ma soprattutto evitando i costosi fermi produttivi.

IO-Link permette la rapida installazione dei componenti industriali nel processo produttivo

Tutti i componenti IO-Link Murrelektronik possono essere rapidamente installati senza necessità di pre-parametrizzazione utilizzando un semplice cavo a tre fili

Proponiamo, infatti, un’ampia gamma di dispositivi per la completa progettazione della linea: dalla gestione dei dati, dei segnali e dell’alimentazione.

Ad esempio, moduli bus di campo, moduli master IO-Link, hub come anche i sistemi di segnalazione luminosa ed acustica, consentono le più svariate combinazioni per realizzare una rete efficiente e affidabile.

IO-Link consente maggiore semplicità nei collegamenti

IO-Link consente di ridurre il numero dei cablaggi.
Infatti, aiuta la progettazione della linea seguendo la filosofia della decentralizzazione con collegamenti più corti.

Questo comporta una maggiore semplicità e affidabilità delle reti che si traduce in risparmio economico.

IO-Link Murrelektronik nel dettaglio

IO-Link è una tecnologia di comunicazione industriale bidirezionale punto-punto standard.

L’avvento dell’Industria 4.0 ha fortemente incrementato lo sviluppo e la diffusione della tecnologia IO-Link che viene utilizzata per mettere in collegamento:

  • sensori
  • attuatori

In particolare, l’IO-Link è in grado convogliare in un protocollo unico tutti i dati e segnali, nel modo più semplice, rapido ed economico.
Per questo motivo sono molti i vantaggi che si possono sfruttare e che contribuiscono ad aumentare la produttività e l’efficienza dei processi industriali. 

Vuoi capire come sfruttare i vantaggi dell’IO-Link nei sistemi di automazione? Contattaci!

Articoli della stessa categoria

Automazione industriale: i 5 errori comuni da non commettere

Nell’era dell’Industria 4.0, l’implementazione dell’automazione industriale semplifica e rende più efficienti i processi produttivi, rivoluzionando definitivamente il concetto di produzione. L'automazione industriale è diventata una realtà ormai diffusa nelle aziende,...

Il cablaggio senza utensili con il sistema di connessione MQ15

Il cablaggio senza utensili è la proposta Murrelektronik per velocizzare ulteriormente la messa in opera di tutti i collegamenti. Negli impianti industriali, infatti, i sistemi di automazione molto spesso richiedono una quantità significativa di connessioni. Quando...

Scopri le categorie del blog

News

Tecnologia

Servizi

L'esperto risponde

Scopri l’eccellenza dei prodotti Murrelektronik