La tecnologia Murrelektronik per la comunicazione industriale

n

Categoria: Tecnologia

Pubblicazione: 28 Giu, 2022

Tempo di lettura: 5 minuti

L’industria moderna è basata sulla comunicazione dei dati e dei segnali.
In particolare, il traffico dei dati è fondamentale per il completo controllo dei processi e per la loro analisi grazie alla quale è possibile predisporre le strategie di produzione migliori.

Per questo motivo, la comunicazione industriale richiede sistemi più semplici che garantiscono precisione, velocità e in molti casi puntualità.

Infatti la maggiore “semplicità” dei sistemi si può tradurre in affidabilità ed efficienza grazie alla minimizzazione dei fermi impianto. A garanzia di risparmio di tempo, energia e denaro.

Per massimizzare i benefici di una comunicazione efficace, Murrelektronik propone impianti decentralizzati con la tecnologia IO-Link.

La tecnologia Murrelektronik per la comunicazione nell’industria

L’IO-Link per la comunicazione industriale

La tecnologia IO-Link per la comunicazione industriale è ideale per avere una connessione punto-punto con sensori e attuatori intelligenti i quali forniscono dati in tempo reale.

Inoltre l’IO-Link non solo permette la trasmissione dati veloce ed efficiente ma anche una diagnostica rapida e la personalizzazione dei parametri di funzionamento dei dispositivi.

L’IO-Link di Murrelektronik è composta da un’ampia scelta di dispositivi che possono essere installati in campo nelle vicinanze del sensore.
E proprio questa decentralizzazione semplifica i cablaggi e li riduce ad una quantità essenziale.

In particolare, la tecnologia IO-Link di Murrelektronik è costituita da un ampio portfolio di dispositivi, fra i quali troviamo:

  • Moduli Impact, MVK e Cube
  • Convertitori analogico digitali
  • Torrette per la segnalazione di stato luminosa e acustica Modlight
  • Alimentatori della serie Emparro Hybrid

I dispositivi elencati rappresentano alcune soluzioni Murrelektronik in grado di gestire segnali, dati ed energia in modo intelligente.

Scopri, nel dettaglio, tutti i sistemi IO-Link.

Le caratteristiche dei dispositivi IO-Link

Le caratteristiche dei dispositivi IO-Link permettono una configurazione immediata fin dal momento del collegamento al software di installazione.

In questo modo è possibile ottenere un risparmio di tempo notevole durante la messa in opera così come nel caso di sostituzione di un singolo dispositivo.

La peculiarità dei dispositivi IO-Link è quella di non dipendere dal protocollo di bus di campo utilizzato (ad esempio Ethernet/IP, EtherCAT e PROFINET) e di essere perfettamente compatibili tra di loro.

dispositivi IO-Link per la comunicazione industriale

L’adozione della tecnologia IO-Link per la comunicazione di dati e segnali

In conclusione, l’adozione della tecnologia IO-Link permette di creare sistemi estremamente flessibili rivolti a tutte le applicazioni industriali di automazione.

La gestione delle informazioni risulta molto più semplice ed efficace su tutto il percorso che va dalle connessioni master fino al cloud a tutto vantaggio dell’ottimizzazione dei processi.

Vuoi saperne di più? Contattaci!

Articoli della stessa categoria

Il cablaggio senza utensili con il sistema di connessione MQ15

Il cablaggio senza utensili è la proposta Murrelektronik per velocizzare ulteriormente la messa in opera di tutti i collegamenti. Negli impianti industriali, infatti, i sistemi di automazione molto spesso richiedono una quantità significativa di connessioni. Quando...

Industria 4.0: l’innovazione industriale con i dispositivi IIoT

Industria 4.0 è il termine con il quale si identifica la Quarta Rivoluzione Industriale.Ovvero tutti i “nuovi” processi produttivi industriali che, grazie alle tecnologie di ultima generazione, si discostano in modo particolare dai vecchi approcci produttivi. In...

Scopri le categorie del blog

News

Tecnologia

Servizi

L'esperto risponde

Scopri l’eccellenza dei prodotti Murrelektronik