La tecnologia Murrelektronik per la comunicazione industriale

n

Categoria: Tecnologia

Pubblicazione: 28 Giu, 2022

L’industria moderna è basata sulla comunicazione dei dati e dei segnali.
In particolare, il traffico dei dati è fondamentale per il completo controllo dei processi e per la loro analisi grazie alla quale è possibile predisporre le strategie di produzione migliori.

Per questo motivo, la comunicazione industriale richiede sistemi più semplici che garantiscono precisione, velocità e in molti casi puntualità.

Infatti la maggiore “semplicità” dei sistemi si può tradurre in affidabilità ed efficienza grazie alla minimizzazione dei fermi impianto. A garanzia di risparmio di tempo, energia e denaro.

Per massimizzare i benefici di una comunicazione efficace, Murrelektronik propone impianti decentralizzati con la tecnologia IO-Link.

La tecnologia Murrelektronik per la comunicazione nell’industria

L’IO-Link per la comunicazione industriale

La tecnologia IO-Link per la comunicazione industriale è ideale per avere una connessione punto-punto con sensori e attuatori intelligenti i quali forniscono dati in tempo reale.

Inoltre l’IO-Link non solo permette la trasmissione dati veloce ed efficiente ma anche una diagnostica rapida e la personalizzazione dei parametri di funzionamento dei dispositivi.

L’IO-Link di Murrelektronik è composta da un’ampia scelta di dispositivi che possono essere installati in campo nelle vicinanze del sensore.
E proprio questa decentralizzazione semplifica i cablaggi e li riduce ad una quantità essenziale.

In particolare, la tecnologia IO-Link di Murrelektronik è costituita da un ampio portfolio di dispositivi, fra i quali troviamo:

  • Moduli Impact, MVK e Cube
  • Convertitori analogico digitali
  • Torrette per la segnalazione di stato luminosa e acustica Modlight
  • Alimentatori della serie Emparro Hybrid

I dispositivi elencati rappresentano alcune soluzioni Murrelektronik in grado di gestire segnali, dati ed energia in modo intelligente.

Scopri, nel dettaglio, tutti i sistemi IO-Link.

Le caratteristiche dei dispositivi IO-Link

Le caratteristiche dei dispositivi IO-Link permettono una configurazione immediata fin dal momento del collegamento al software di installazione.

In questo modo è possibile ottenere un risparmio di tempo notevole durante la messa in opera così come nel caso di sostituzione di un singolo dispositivo.

La peculiarità dei dispositivi IO-Link è quella di non dipendere dal protocollo di bus di campo utilizzato (ad esempio Ethernet/IP, EtherCAT e PROFINET) e di essere perfettamente compatibili tra di loro.

dispositivi IO-Link per la comunicazione industriale

L’adozione della tecnologia IO-Link per la comunicazione di dati e segnali

In conclusione, l’adozione della tecnologia IO-Link permette di creare sistemi estremamente flessibili rivolti a tutte le applicazioni industriali di automazione.

La gestione delle informazioni risulta molto più semplice ed efficace su tutto il percorso che va dalle connessioni master fino al cloud a tutto vantaggio dell’ottimizzazione dei processi.

Vuoi saperne di più? Contattaci!

Articoli della stessa categoria

Scopri le categorie del blog

News

Tecnologia

Servizi

L'esperto risponde

Scopri l’eccellenza dei prodotti Murrelektronik