La comunicazione cloud nella tecnologia IIoT con i dispositivi di interfacciamento

n

Pubblicazione: 31 Ago, 2022

Nell’articolo dedicato all’Industria 4.0 abbiamo affrontato il tema dell’innovazione e della trasformazione digitale della fabbrica iperconnessa con i dispositivi IIoT – Industrial internet of things.

Ora vediamo come Murrelektronik si pone rispetto all’IIoT con le soluzioni di interfacciamento con il cloud.

Leggi l’approfondimento e guarda il video con il nostro esperto Mirko Rampon che risponde.

L’industria 4.0 si traduce in tanti dati fruibili che vengono utilizzati per ottimizzare i processi e programmare le strategie produttive.

La maggior parte di questi dati, spesso, è ancora raccolta e archiviata in modalità silos, ovvero all’interno di datastore isolati dalla rete.

Per questo motivo, l’integrazione nella rete è il processo necessario per riunire tutti i dati isolati. Lo scopo è di renderli fruibili e gestibili in tempo reale e in qualunque luogo, anche al di fuori della fabbrica.

La comunicazione cloud nella tecnologia IIoT

Nell’industria 4.0 si parla sempre più spesso di IIoT poiché riguarda la messa in comunicazione di ogni dispositivo dell’impianto, dalle reti convenzionali al cloud.

L’integrazione dei dati acquisiti direttamente in cloud consente di avere una connessione che permette di monitorare in tempo reale lo stato di funzionamento di ogni componente.

Tuttavia, l’approccio tradizionale nella progettazione delle reti di comunicazione dati industriali prevede l’utilizzo dei PLC i quali si interfacciano con il cloud.

Oggi è possibile stabilire una comunicazione bidirezionale fra i dispositivi IIoT e il cloud in grado di bypassare il PLC.
Questo avviene attraverso alcuni protocolli dedicati insieme con l’utilizzo di dispositivi di comunicazione adatti.

I dispositivi di interfacciamento Murrelektronik per la comunicazione cloud

Impact 67 Pro e MVK Pro per la comunicazione cloud

Murrelektronik ha integrato, all’interno della gamma di master più recente Impact 67 Pro e MVK Pro, la possibilità di connessione diretta al cloud attraverso i protocolli OPC-UA, MQTT e il formato file standard JSON, in modo semplice e senza bisogno di hardware aggiuntivo.

In altre parole, questi protocolli trasmettono e ricevono dati direttamente dal cloud senza più bisogno del PLC.
Inoltre, per interfacciamento dei dati verso il cloud, Murrelektronik offre una vasta gamma di prodotti IO-Link, tra cui gli hub IO-Link e i convertitori analogici IO-Link.

Il sistema IO-Link di Murrelektronik è adatto a qualsiasi tipologia di applicazione ed è aperto a ogni sviluppo che prevede l’IIoT.
Infatti l’implementazione con i dispositivi IO-Link può essere realizzata sia su macchinari nuovi che come retrofit.

Vuoi saperne di più sull’industria 4.0 di Murrelektronik? Contattaci!

Scopri tutti gli approfondimenti Murrelektronik anche su video, guarda il nostro canale YouTube!

Articoli della stessa categoria

La supervisione e l’accesso al sistema industriale da remoto

L’accesso ai dati in modalità remota ha assunto un’importanza fondamentale per l’industria 4.0 poiché permette di gestire e controllare lo stato del sistema in tempo reale. Quale soluzione propone Murrelektronik per la supervisione da remoto? Leggi l’approfondimento e...

La gestione delle elettrovalvole in spazi ridotti

Negli impianti industriali è spesso necessario gestire numerosi gruppi di elettrovalvole in spazi non sempre sufficienti per i cablaggi. Qual è la soluzione più efficace? Leggi l’approfondimento e guarda il video con il nostro esperto Mirko Rampon che risponde.Ogni...

Scopri le categorie del blog

News

Tecnologia

Servizi

L'esperto risponde

Scopri l’eccellenza dei prodotti Murrelektronik