La filosofia di decentralizzazione Murrelektronik nella sicurezza sul lavoro

n

Pubblicazione: 27 Giu, 2022

Tempo di lettura: 5 minuti

Murrelektronik spiega l’importanza della sicurezza sul lavoro e di come implementarla sui macchinari secondo la filosofia di decentralizzazione delle installazioni.

Leggi l’approfondimento e guarda il video con il nostro esperto Mirko Rampon che risponde.

La sicurezza sul lavoro riveste un ruolo di primaria importanza e la sua integrazione a livello di macchina rappresenta una sfida importante per tutti i progettisti.

In questo contesto, la filosofia di decentralizzazione Murrelektronik risolve numerosi problemi grazie alle sue caratteristiche di semplicità e flessibilità e permette una più facile integrazione dei sistemi di sicurezza.

In particolare, le problematiche di questa tipologia di sistemi a bordo macchina sono cambiate nel corso degli anni e oggi necessitano di requisiti più rigidi.
Pertanto le implementazioni sono diventate sempre più complesse e dispendiose in termini economici e di tempo.

L’utilizzo di moduli decentrati di segnalazione luminosa e acustica per la sicurezza sul lavoro

L’utilizzo di moduli decentrati contribuisce ad elevare il livello di sicurezza dei macchinari, semplifica l’installazione e agevola l’aggiornamento dell’impianto.

In particolare, Murrelektronik propone sistemi modulari di torrette di segnalazione Modlight e Comlight.
Questi dispositivi rappresentano il miglior sistema di controllo sullo stato di operatività dei macchinari e di tutto l’impianto perchè sono 100% personalizzabili in relazione a ogni specifico requisito.
Inoltre grazie alle loro caratteristiche modulari, possono essere combinati in svariati modi.

Oltretutto componenti passivi quali pulsanti di emergenza e sistemi modulari di segnalazione luminosa e acustica possono essere utilizzati sia direttamente in campo sia all’interno del quadro elettrico.

Visita la pagina dedicata alle torrette di segnalazione e luci di stato con LED, qui di seguito entriamo nel dettaglio delle componenti di illuminazione Modlight e Comlight.

Torrette Modlight e Comlight per la sicurezza sul lavoro

Le torrette di segnalazione Modlight

Le torrette di segnalazione Modlight sono modulari e possono essere composte disponendo di varie colorazioni e moduli acustici.

Compatibili con le tecnologie IO-Link, sono 100% personalizzabili in base a colori, intensità luminosa e lampeggio.

Queste caratteristiche rendono Modlight il dispositivo perfetto per l’immediata supervisione dell’impianto.

Le torrette di segnalazione Comlight

Le torrette di segnalazione Comlight sono dotate di una interfaccia IO-link che permette una veloce e semplice integrazione senza alcun strumento software o IODD.

Grazie alla tecnologia LED ad alta luminosità, il segnalamento con Comlight è di lunga durata (100.000 ore) e con bassi consumi energetici.

È perfetto per gli ambienti gravosi dove è presente un’elevata interferenza luminosa.

Vuoi saperne di più? Contattaci!

E se vuoi scoprire ulteriori approfondimenti, guarda il canale YouTube!

Articoli della stessa categoria

Che cos’è la TPM – Total Productive Maintenance?

Sono innumerevoli i fattori che possono contribuire al funzionamento efficiente di un impianto industriale, tra i quali  la TPM, ovvero la Total Productive Maintenance. In questo articolo  scopriamo di che cosa si tratta  e di come può aiutare nella gestione...

Lean Manufacturing: automazione industriale?

Riduzione degli sprechi, maggiore redditività e prodotti migliori sono i principali focus della Lean Manufacturing, ma qual è il suo rapporto con l’Automazione Industriale? Scopriamolo insieme in questo articolo.Che cos’è la Lean Manufacturing e come...

Scopri le categorie del blog

News

Tecnologia

Servizi

L'esperto risponde

Scopri l’eccellenza dei prodotti Murrelektronik