La filosofia di decentralizzazione Murrelektronik nella sicurezza sul lavoro
Murrelektronik spiega l’importanza della sicurezza sul lavoro e di come implementarla sui macchinari secondo la filosofia di decentralizzazione delle installazioni.
Leggi l’approfondimento e guarda il video con il nostro esperto Mirko Rampon che risponde.
La sicurezza sul lavoro riveste un ruolo di primaria importanza e la sua integrazione a livello di macchina rappresenta una sfida importante per tutti i progettisti.
In questo contesto, la filosofia di decentralizzazione Murrelektronik risolve numerosi problemi grazie alle sue caratteristiche di semplicità e flessibilità e permette una più facile integrazione dei sistemi di sicurezza.
In particolare, le problematiche di questa tipologia di sistemi a bordo macchina sono cambiate nel corso degli anni e oggi necessitano di requisiti più rigidi.
Pertanto le implementazioni sono diventate sempre più complesse e dispendiose in termini economici e di tempo.
L’utilizzo di moduli decentrati di segnalazione luminosa e acustica per la sicurezza sul lavoro
L’utilizzo di moduli decentrati contribuisce ad elevare il livello di sicurezza dei macchinari, semplifica l’installazione e agevola l’aggiornamento dell’impianto.
In particolare, Murrelektronik propone sistemi modulari di torrette di segnalazione Modlight e Comlight.
Questi dispositivi rappresentano il miglior sistema di controllo sullo stato di operatività dei macchinari e di tutto l’impianto perchè sono 100% personalizzabili in relazione a ogni specifico requisito.
Inoltre grazie alle loro caratteristiche modulari, possono essere combinati in svariati modi.
Oltretutto componenti passivi quali pulsanti di emergenza e sistemi modulari di segnalazione luminosa e acustica possono essere utilizzati sia direttamente in campo sia all’interno del quadro elettrico.
Visita la pagina dedicata alle torrette di segnalazione e luci di stato con LED, qui di seguito entriamo nel dettaglio delle componenti di illuminazione Modlight e Comlight.

Le torrette di segnalazione Modlight
Compatibili con le tecnologie IO-Link, sono 100% personalizzabili in base a colori, intensità luminosa e lampeggio.
Queste caratteristiche rendono Modlight il dispositivo perfetto per l’immediata supervisione dell’impianto.
Le torrette di segnalazione Comlight
Grazie alla tecnologia LED ad alta luminosità, il segnalamento con Comlight è di lunga durata (100.000 ore) e con bassi consumi energetici.
È perfetto per gli ambienti gravosi dove è presente un’elevata interferenza luminosa.
Vuoi saperne di più? Contattaci!
E se vuoi scoprire ulteriori approfondimenti, guarda il canale YouTube!
Articoli della stessa categoria
Digital Twin: cos’è e cosa permette di fare in ambito industriale la tecnologia dei gemelli digitali
Il Digital Twin, o gemello digitale, è entrato a far parte, oramai da tempo, delle tecnologie applicate all’industria. Avere una copia esatta in formato virtuale di un macchinario, di un sistema di automazione come anche di un’intera linea di produzione, porta...
AsservimentiPresse: la digitalizzazione nella lavorazione della lamiera
AsservimentiPresse ha scelto i cablaggi e i moduli bus di campo Murrelektronik per il comando dei suoi impianti e la gestione dei dati. L’azienda è un’eccellenza italiana riconosciuta a livello internazionale nella produzione di impianti per l’automazione e...
Murrelektronik presenta la nuova gamma di Hub IO-Link 2023
La nuova serie di Hub IO-Link Murrelektronik permette di implementare ancora più velocemente in rete dispositivi come sensori e attuatori. L’obiettivo è quello facilitare l’installazione della tecnologia IO-Link sui macchinari con tutti i vantaggi che ne...