Il cablaggio a bordo macchina
In questo articolo affrontiamo nello specifico l’importanza del cablaggio a bordo macchina.
Avere dispositivi per la gestione di dati ed energia nelle immediate vicinanze di sensori, attuatori e utilizzatori, consente di predisporre una rete molto più semplice ed affidabile.
Entriamo nel dettaglio.
Cosa vuol dire cablaggio a bordo macchina
Lo schema dei cablaggi negli impianti di automazione industriale è determinato dall’ubicazione di tutti i componenti del sistema.
Le posizioni più significative sono rappresentate dai sensori e dagli attuatori, spesso vincolate da esigenze funzionali.
La loro disposizione impone la predisposizione di collegamenti che possono risultare difficoltosi o complessi. Infatti, quando è prevista la presenza dell’armadio elettrico, il numero di collegamenti macchina/PLC può essere elevato.
Con un’installazione decentralizzata come il cablaggio a bordo macchina si può invece semplificare l’intero sistema e diminuire in modo significativo i collegamenti.
Di conseguenza, anche la manutenzione e la diagnosi di eventuali guasti è molto più semplice perché il numero di cablaggi e di connessioni è ridotto e molto più razionale.
A cosa serve il cablaggio a bordo macchina
Come anticipato, il cablaggio a bordo macchina risolve la maggior parte delle problematiche che uno schema complesso può presentare. La gestione dei dati e dell’alimentazione per sensori e attuatori viene semplificata e il numero dei collegamenti ridotto attraverso l’utilizzo di:
Questo approccio consente all’impianto di poter essere ampliato in modalità modulare e in qualsiasi momento, senza necessità di stravolgimenti al progetto.
La soluzione Murrelektronik per il cablaggio a bordo macchina – “Zero Cabinet”
La soluzione Murrelektronik per il cablaggio a bordo macchina è composta da un’ampia gamma di cavi e connettori. La proposta va a completare l’offerta che consente alle aziende di eliminare l’armadio elettrico grazie alla filosofia “Zero Cabinet”. Componenti come ad esempio alimentatori e fusibili, solitamente collocati all’interno dell’armadio elettrico, possono essere spostati a bordo macchina per rendere qualsiasi installazione più rapida, economica e flessibile. Inoltre, attraverso il sistema di moduli bus di campo, è possibile supervisionare l’impianto in modalità remota.
Vuoi sapere come semplificare i collegamenti sui tuoi impianti di automazione? Contattaci!
Articoli della stessa categoria
Murrelektronik presenta i nuovi Hub IO-Link con separazione galvanica per applicazioni safety
Murrelektronik lancia la nuova gamma di Hub IO-Link con separazione galvanica, progettata specificamente per applicazioni safety. Principalmente per rispondere all’esigenza di un settore industriale che ha, negli ultimi anni, un crescente interesse verso soluzioni che...
Le novità sulla Functional Safety applicata all’automazione industriale
La Functional Safety - o sicurezza funzionale - è un concetto chiave nel campo dell'ingegneria e dell'automazione e riveste un ruolo di primaria importanza per garantire un ambiente di lavoro sicuro e affidabile. Questo concetto si riferisce alla capacità di un...
Le 3 Demo Machine di Murrelektronik a SPS Italia 2024 dedicate a Intralogistica, Packaging e Automotive
Murrelektronik ha partecipato a SPS Italia 2024 con le sue 3 Demo Machine dedicate a Intralogistica, Packaging e Automotive. La fiera SPS Italia è uno degli eventi più attesi nel panorama dell'automazione industriale, e da pochi giorni ha chiuso i battenti...