Le nuove torrette di segnalazione luminose Modlight®60 Pro-RGB IO-Link a segmenti e le lampade Modlight Illumix Pro RGBW a LED

n

Categoria: Tecnologia

Pubblicazione: 8 Lug, 2024

Tempo di lettura: 5 minuti

In Murrelektronik proponiamo un’ampia gamma di torrette di segnalazioni industriali a segmenti a LED.
Le nostre soluzioni luminose combinano funzionalità avanzate, affidabilità e facilità d’uso, diventando un pilastro essenziale per ottimizzare i processi produttivi e garantire la sicurezza sul lavoro.

Componenti essenziali di un impianto industriale, le torrette di segnalazione luminose e le lampade a LED riescono a comunicare in modo efficace e veloce informazioni cruciali. Migliorano la sicurezza, ottimizzano i processi e facilitano il lavoro degli operatori e del personale di gestione.

Utilizzate solitamente per segnalare lo stato di una macchina o di un processo, possono essere programmate per mostrare sequenze luminose specifiche al fine di indicare il tipo di lavoro in corso o la fase del processo in cui ci si trova. Questo aiuta gli operatori a seguire il flusso di lavoro e a prendere decisioni rapide e informate.

Inoltre, in caso di anomalie, le torrette luminose e le lampade a LED sono in grado di segnalare situazioni di emergenza che richiedono un immediato intervento da parte degli operatori. In questo modo, contribuiscono a migliorare la sicurezza sul lavoro fornendo segnalazioni visive chiare e immediate.

In particolare, tra le nostre novità di mercato suggeriamo:

  1. Modlight®60 Pro-RGB
  2. Modlight Illumix Pro RGBW

Scopriamo di più a proposito di queste nuove proposte.

1. Le torrette di segnalazione luminose Modlight60 Pro RGB

Le nostre torrette di segnalazione luminose Modlight®60 Pro-RGB sono delle soluzioni versatili e flessibili.

Grazie alla presenza di 20 segmenti a LED RGB, 21 colori regolabili e 10 diversi schemi di lampeggio permettono di personalizzare il segnale visivo in base alle specifiche esigenze.

La torretta è anche dotata di una modalità “eco” che permette di ridurre l’intensità luminosa del 50%, garantendo un consumo energetico contenuto.

Inoltre, la versione con buzzer offre otto suonerie diverse per una segnalazione acustica personalizzata, migliorando ulteriormente l’efficacia delle comunicazioni sul posto di lavoro.

Ma quali sono le caratteristiche principali della gamma Modlight®60 Pro-RGB ?

Le caratteristiche principali delle torrette di segnalazione industriali Modlight®60 Pro-RGB

Le torrette di segnalazione luminose della gamma Modlight®60 Pro-RGB presentano un grado di protezione IP65 contro polvere e spruzzi, assicurando in questo modo una protezione affidabile anche in ambienti industriali gravosi.

Inoltre, grazie alla certificazione cURus, le nostre torrette sono adatte anche per i mercati U.S.A. e Canada.

L’installazione è semplice e non richiede configurazioni complesse, infatti, le torrette possono essere collegata tramite un cavo M12 non schermato e controllate tramite IO-Link.

Infine, le torrette consentono anche una configurazione con due diversi IODD (con 8 o 24 byte di dati di processo). Questo permette un controllo personalizzato dei segmenti a LED RGB per quanto riguarda:

  • Colori
  • Modalità di lampeggio
  • Animazioni dei dati di processo

Quali vantaggi si riscontrano con le torrette di segnalazione luminose Modlight®60 Pro-RGB ?

Il primo vantaggio è collegato al fatto che con le torrette di segnalazione luminose Modlight®60 Pro-RGB è possibile generare molteplici segnali con un unico dispositivo.

In particolare, esistono 4 modalità semplificate di funzionamento:

  1. Combinata: i segmenti a LED possono essere combinati in un massimo di 5 sezioni per creare una classica torre di segnalazione. Dimensioni e colori di queste sezioni possono essere personalizzati.
  2. Bilanciamento: suddivisione automatica e simmetrica dei segmenti a LED in corrispondenza dei messaggi di stato.
  3. A livelli: questa modalità fornisce una rappresentazione precisa dei processi operativi. Permette di visualizzare informazioni quali l’avanzamento della produzione o i livelli di riempimento.
  4. A segmenti: ogni singolo segmento a LED può essere controllato in termini di colore, modello di lampeggio e animazione.

Il secondo vantaggio, invece, riguarda il fatto che questa gamma presenta una precisa separazione ottica dei singoli segmenti a LED RGB, garantendo una segnalazione chiara e affidabile anche nei siti industriali più gravosi.

2. Le lampade a LED Modlight Illumix Pro RGBW di Murrelektronik

La nostra gamma Modlight Illumix Pro RGBW comprende un’ampia serie di lampade a LED per macchinari e impianti.

In particolari, queste luci a LED si contraddistinguono per l’elevata versatilità.
Grazie a 7 possibili combinazioni di colori, consentendo agli utenti di adattare facilmente le segnalazioni visive alle specifiche esigenze dell’ambiente di lavoro.

I LED bianchi ad alte prestazioni illuminano la macchina durante il normale funzionamento, la messa in servizio, oppure durante la manutenzione.

Mentre LED RGB rosso, arancione, verde, blu, turchese e viola indicano lo stato del processo e segnalano eventuali anomalie.

Le principali caratteristiche delle lampade a LED Modlight Illumix Pro RGBW

Le luci di segnalazione della gamma Modlight Illumix Pro RGBW sono resistenti a polvere e spruzzi d’acqua e possono essere utilizzati anche in ambiti industriali gravosi. In particolare, presentano un grado di protezione IP54 per la linea Slim e IP67 per la linea Classic.

Queste strisce LED per impianti industriali sono omologate cULus e possono essere utilizzate anche in Canada e negli Stati Uniti.

L’installazione è facile e veloce, infatti, strisce luminose a LED possono essere collegate tramite un cavo M12 a 5 poli.

Quali vantaggi si riscontrano con le lampade a LED Modlight Illumix Pro RGBW?

Innanzitutto, la serie Modlight Illumix Pro RGBW combina la modalità illuminazione con la visualizzazione dello stato in un unico dispositivo.

Inoltre, queste strisce LED permettono di illuminare interamente l’area di lavoro, risultando ben visibili all’operatore. In questo modo, le informazioni sullo stato possono essere riconosciute immediatamente, riducendo i tempi di fermo macchina.

Infine, la tecnologia LED a risparmio energetico comporta una riduzione del consumo di energia e dei costi operativi.

Lampade a LED Modlight Illumix RGBW Murrelektronik

Le soluzioni elettriche ed elettroniche di Murrelektronik per gli impianti industriali

In Murrelektronik offriamo una vasta selezione di prodotti elettrici ed elettronici per il settore industriale.
Le nostre soluzioni vanno dall’armadio elettrico fino al controllo a bordo macchina, passando per le interfacce e i connettori.

Inoltre, la nostra gamma completa di soluzioni mira a soddisfare le specifiche esigenze operative, contribuendo alla riduzione dei costi di installazione, avvio e manutenzione, per la realizzazione di macchinari più performanti ed efficienti.

Scopri come le nostre soluzioni possono trasformare la tua produzione industriale
Contattaci per maggiori informazioni

Articoli della stessa categoria

La nuova soluzione VarioX- IPC di Murrelektronik

Vario-X IPC è il nostro nuovo PC industriale. Si tratta di una soluzione IPC robusta e affidabile, ideale per applicazioni avanzate in ambito produttivo e manifatturiero. Con il suo design modulare e decentralizzato, la potente CPU quad-core e la capacità di integrare...

Scopri le categorie del blog

News

Tecnologia

Servizi

L'esperto risponde

Scopri l’eccellenza dei prodotti Murrelektronik