Cloud Computing: cos’è e perché è utile per le industrie

n

Categoria: Tecnologia

Pubblicazione: 7 Mar, 2023

Tempo di lettura: 4 minuti

La progressione tecnologica del Cloud Computing ha portato numerosi benefici al comparto industriale e la sua evoluzione porterà numerosi ulteriori vantaggi nei prossimi anni.

In questo articolo Murrelektronik parla del Cloud Computing e di come può essere applicato nell’ambito dell’automazione industriale.

Cos’è il Cloud Computing

Il Cloud Computing è una tecnologia che consente l’erogazione di servizi verso l’utenza e che avviene anche attraverso la rete internet.

Ad esempio:

  • l’elaborazione dei dati
  • la trasmissione
  • la relativa archiviazione sui server

Vuoi sapere di più?
Scopri le soluzioni Murrelektronik per la rete di comunicazione dati industriale!

Il Cloud Computing può essere costituito da un insieme di risorse preesistenti, configurabili e disponibili in modalità remota.

Inoltre, per un’azienda il Cloud Computing consente di avere a disposizione i dati relativi a qualsiasi flusso interno, direttamente su internet.

Per spiegare meglio possiamo fare l’esempio più classico di come questa tecnologia viene utilizzata: la maggior parte dei contenuti distribuiti in rete (che possono essere video, podcast, contenuti scritti come anche immagini) fanno uso di servizi e applicazioni basate sul Cloud Computing.

I vantaggi del Cloud Computing per le industrie

Il Cloud Computing già da qualche tempo è stato adottato nell’industria e nei relativi processi.

Questa tecnologia innegabilmente consente un’operatività completamente flessibile che si traduce nell’ottimizzare molte risorse computazionali in modo automatico e conveniente. Infatti, consente di agevolare aspetti come:

  • lo spazio di archiviazione
  • la larghezza di banda per la trasmissione
  • la potenza di calcolo dei server

Di seguito capiamo quali sono i vantaggi concreti dell’adozione del Cloud Computing:

Agevolazione dei processi di condivisione dei dati

Il Cloud Computing non è uno spazio fisico e questo aspetto consente l’accesso ai dati da parte di più utenti anche da ambienti diversi.

Con questa premessa, è logico prevedere misure di sicurezza contro eventuali accessi esterni predisponendo opportune autorizzazioni a chi può effettuare l’accesso.

Il vantaggio del Cloud Computing è quello di essere pratico a tutti coloro che hanno la necessità di accedere in tempo reale ai contenuti archiviati nel cloud.

Inoltre, l’accesso da più ambienti permette quindi una fattiva condivisione delle informazioni e di conseguenza una migliore collaborazione e integrazione tra reparti grazie a una comunicazione molto più veloce e ottimizzata.

Vuoi approfondire l’argomento?
Leggi il nostro articolo sulla comunicazione cloud nella tecnologia IIoT!

Facilità di monitoraggio

Il Cloud Computing facilita il monitoraggio di tutte le operazioni e il tracciamento in tempo reale, indipendentemente dal fatto che si è presenti fisicamente o meno in una specifica area.

Colui che ha accesso ai dati può controllare tutti i parametri di un processo produttivo, lo stato di salute dei macchinari come anche eventuali guasti e anomalie, e lo può fare ad esempio se è fisicamente in un altro impianto.

Questo vantaggio si traduce in un migliore impiego dei dati a favore dei processi decisionali.

Vuoi sapere di più?
Scopri come funziona la supervisione e l’accesso al sistema industriale da remoto!

Riduzione dei costi

La riduzione dei costi è sempre una sfida prioritaria per le aziende.
Molto spesso le imprese impiegano molto più tempo del necessario per rilevare e acquisire i dati di produzione: anche il tempo è denaro.

Il Cloud Computing rende possibile automatizzare tutto il processo di acquisizione, invio ed elaborazione anche in relazione al fatto che ha un’elevata capacità di ricezione dei dati.

Dunque, il plus del Cloud Computing è anche quello di utilizzare meglio le risorse aziendali, il che si traduce nell’ottimizzazione di tempo e denaro.

Cloud Computing cos'è e perchè è utile per le industrie

Le soluzioni Murrelektronik per il Cloud Computing

Come abbiamo visto, adottare il Cloud Computing è una scelta che proietta la propria azienda verso un nuovo modo di operare. Sebbene i metodi produttivi sostanzialmente rimangano invariati, possono essere svolti in modo più rapido, efficiente, con meno sprechi.

Il settore industriale è uno degli ambiti in cui il Cloud Computing ha già preso piede poiché il Cloud consente di innovare e stimolare la crescita senza dover effettuare ingenti investimenti.

Murrelektronik offre una vasta gamma di soluzioni per la gestione e la trasmissione dei dati, anche in Cloud, che comprende moduli master, moduli bus di campo e hub IO-Link

Inoltre propone Vario-X, la piattaforma dedicata alla decentralizzazione e all’automazione.

Vuoi scoprire come Murrelektronik può aiutarti ad ottimizzare i tuoi processi con il Cloud Computing? Contattaci!

 

Articoli della stessa categoria

Scopri le categorie del blog

News

Tecnologia

Servizi

L'esperto risponde

Scopri l’eccellenza dei prodotti Murrelektronik