Sistema modulare 100% decentralizzato Vario-X: di cosa si tratta e a cosa serve nell’automazione

n

Categoria: Tecnologia

Pubblicazione: 2 Lug, 2022

Vario-X è il sistema modulare 100% decentralizzato di Murrelektronik in grado di mettere in collegamento tutti i dispositivi a bordo macchina senza più avere la necessità dell’armadio elettrico. Il dispositivo è stato presentato per la prima volta al mercato italiano nel corner Digital Transformation dello stand Murrelektronik durante la Fiera SPS Italia 2022.

Cos’è il sistema modulare decentralizzato Vario-X

Il sistema modulare Vario X Murrelektronik
Vario-X è l’innovativa piattaforma, modulare ed estremamente flessibile. In particolare, il dispositivo crea un nuovo concetto di automazione: semplificato e più efficace grazie alla filosofia zero cabinet di Murrelektronik. Con Vario-X è infatti possibile implementare tutte le funzioni di controllo e automazione in modo completamente decentralizzato. Vario-X è costituito da una serie di moduli per l’alimentazione per la comunicazione dei dati e per il controllo degli attuatori. Questi moduli sono racchiusi in un robusto backplane resistente a polveri e liquidi. Inoltre, il sistema può essere integrato con un gemello digitale. Il digital twin è un’immagine virtuale in scala 1:1 che contiene tutte le funzioni e i parametri del sistema. Ciò permette di sviluppare la progettazione prima ancora di ordinare e assemblare i componenti meccanici. Come dire, con il digital twin è la stessa cinematica virtuale che simula la macchina reale.

Le caratteristiche tecniche di Vario-X

Le caratteristiche tecniche di Vario-X sono le seguenti:
  • la combinazione dei vari moduli è 100% personalizzabile
  • grado di protezione IP67
  • fino al 40% di tempo in meno per l’installazione
  • riduzione del cablaggio fino al 75%
  • armadio elettrico non più necessario

A cosa serve il sistema decentralizzato Vario-X nell’automazione industriale

Vario-X è la piattaforma modulare che consente di integrare tutti i servo-azionamenti in modo decentralizzato, il tutto con il grado di protezione IP67.  In particolare, i moduli bus di campo remoti possono essere collegati direttamente a Vario-X tramite l’interfaccia EtherCAT senza più dover passare attraverso l’armadio elettrico. Inoltre, il dispositivo consente di realizzare un sistema di automazione che può comprendere numerosi servoazionamenti, in modo molto più semplice e razionalizzato rispetto alle tradizionali installazioni centralizzate.  Infine, Vario-X può essere integrato in ogni rete Industrial Ethernet di livello superiore.  Vario-X può semplificare i tuoi sistemi di automazione: scopri di più sulla pagina dedicata e contattaci per parlare con i nostri esperti di decentralizzazione!

Articoli della stessa categoria

Scopri le categorie del blog

News

Tecnologia

Servizi

L'esperto risponde

Scopri l’eccellenza dei prodotti Murrelektronik