Sistema modulare 100% decentralizzato Vario-X: di cosa si tratta e a cosa serve nell’automazione
Il dispositivo è stato presentato per la prima volta al mercato italiano nel corner Digital Transformation dello stand Murrelektronik durante la Fiera SPS Italia 2022.
Cos’è il sistema modulare decentralizzato Vario-X

In particolare, il dispositivo crea un nuovo concetto di automazione: semplificato e più efficace grazie alla filosofia zero cabinet di Murrelektronik.
Con Vario-X è infatti possibile implementare tutte le funzioni di controllo e automazione in modo completamente decentralizzato.
Vario-X è costituito da una serie di moduli per l’alimentazione per la comunicazione dei dati e per il controllo degli attuatori.
Questi moduli sono racchiusi in un robusto backplane resistente a polveri e liquidi. Inoltre, il sistema può essere integrato con un gemello digitale.
Il digital twin è un’immagine virtuale in scala 1:1 che contiene tutte le funzioni e i parametri del sistema. Ciò permette di sviluppare la progettazione prima ancora di ordinare e assemblare i componenti meccanici. Come dire, con il digital twin è la stessa cinematica virtuale che simula la macchina reale.
Le caratteristiche tecniche di Vario-X
- la combinazione dei vari moduli è 100% personalizzabile
- grado di protezione IP67
- fino al 40% di tempo in meno per l’installazione
- riduzione del cablaggio fino al 75%
- armadio elettrico non più necessario
A cosa serve il sistema decentralizzato Vario-X nell’automazione industriale
In particolare, i moduli bus di campo remoti possono essere collegati direttamente a Vario-X tramite l’interfaccia EtherCAT senza più dover passare attraverso l’armadio elettrico.
Inoltre, il dispositivo consente di realizzare un sistema di automazione che può comprendere numerosi servoazionamenti, in modo molto più semplice e razionalizzato rispetto alle tradizionali installazioni centralizzate.
Infine, Vario-X può essere integrato in ogni rete Industrial Ethernet di livello superiore.
Vario-X può semplificare i tuoi sistemi di automazione: scopri di più sulla pagina dedicata e contattaci per parlare con i nostri esperti di decentralizzazione!
Articoli della stessa categoria
Digital Twin: cos’è e cosa permette di fare in ambito industriale la tecnologia dei gemelli digitali
Il Digital Twin, o gemello digitale, è entrato a far parte, oramai da tempo, delle tecnologie applicate all’industria. Avere una copia esatta in formato virtuale di un macchinario, di un sistema di automazione come anche di un’intera linea di produzione, porta...
AsservimentiPresse: la digitalizzazione nella lavorazione della lamiera
AsservimentiPresse ha scelto i cablaggi e i moduli bus di campo Murrelektronik per il comando dei suoi impianti e la gestione dei dati. L’azienda è un’eccellenza italiana riconosciuta a livello internazionale nella produzione di impianti per l’automazione e...
Murrelektronik presenta la nuova gamma di Hub IO-Link 2023
La nuova serie di Hub IO-Link Murrelektronik permette di implementare ancora più velocemente in rete dispositivi come sensori e attuatori. L’obiettivo è quello facilitare l’installazione della tecnologia IO-Link sui macchinari con tutti i vantaggi che ne...