Sistema modulare 100% decentralizzato Vario-X: di cosa si tratta e a cosa serve nell’automazione

n

Categoria: Tecnologia

Pubblicazione: 2 Lug, 2022

Tempo di lettura: 3 minuti

Vario-X è il sistema modulare 100% decentralizzato di Murrelektronik in grado di mettere in collegamento tutti i dispositivi a bordo macchina senza più avere la necessità dell’armadio elettrico.

Il dispositivo è stato presentato per la prima volta al mercato italiano nel corner Digital Transformation dello stand Murrelektronik durante la Fiera SPS Italia 2022.

Cos’è il sistema modulare decentralizzato Vario-X

Il sistema modulare Vario X Murrelektronik
Vario-X è l’innovativa piattaforma, modulare ed estremamente flessibile.

In particolare, il dispositivo crea un nuovo concetto di automazione: semplificato e più efficace grazie alla filosofia zero cabinet di Murrelektronik.

Con Vario-X è infatti possibile implementare tutte le funzioni di controllo e automazione in modo completamente decentralizzato.

Vario-X è costituito da una serie di moduli per l’alimentazione per la comunicazione dei dati e per il controllo degli attuatori.

Questi moduli sono racchiusi in un robusto backplane resistente a polveri e liquidi. Inoltre, il sistema può essere integrato con un gemello digitale.

Il digital twin è un’immagine virtuale in scala 1:1 che contiene tutte le funzioni e i parametri del sistema. Ciò permette di sviluppare la progettazione prima ancora di ordinare e assemblare i componenti meccanici. Come dire, con il digital twin è la stessa cinematica virtuale che simula la macchina reale.

Le caratteristiche tecniche di Vario-X

Le caratteristiche tecniche di Vario-X sono le seguenti:

  • la combinazione dei vari moduli è 100% personalizzabile
  • grado di protezione IP67
  • fino al 40% di tempo in meno per l’installazione
  • riduzione del cablaggio fino al 75%
  • armadio elettrico non più necessario

A cosa serve il sistema decentralizzato Vario-X nell’automazione industriale

Vario-X è la piattaforma modulare che consente di integrare tutti i servo-azionamenti in modo decentralizzato, il tutto con il grado di protezione IP67
In particolare, i moduli bus di campo remoti possono essere collegati direttamente a Vario-X tramite l’interfaccia EtherCAT senza più dover passare attraverso l’armadio elettrico.

Inoltre, il dispositivo consente di realizzare un sistema di automazione che può comprendere numerosi servoazionamenti, in modo molto più semplice e razionalizzato rispetto alle tradizionali installazioni centralizzate. 

Infine, Vario-X può essere integrato in ogni rete Industrial Ethernet di livello superiore. 

Vario-X può semplificare i tuoi sistemi di automazione: scopri di più sulla pagina dedicata e contattaci per parlare con i nostri esperti di decentralizzazione!

Articoli della stessa categoria

Il cablaggio senza utensili con il sistema di connessione MQ15

Il cablaggio senza utensili è la proposta Murrelektronik per velocizzare ulteriormente la messa in opera di tutti i collegamenti. Negli impianti industriali, infatti, i sistemi di automazione molto spesso richiedono una quantità significativa di connessioni. Quando...

Industria 4.0: l’innovazione industriale con i dispositivi IIoT

Industria 4.0 è il termine con il quale si identifica la Quarta Rivoluzione Industriale.Ovvero tutti i “nuovi” processi produttivi industriali che, grazie alle tecnologie di ultima generazione, si discostano in modo particolare dai vecchi approcci produttivi. In...

Scopri le categorie del blog

News

Tecnologia

Servizi

L'esperto risponde

Scopri l’eccellenza dei prodotti Murrelektronik