Piano di Manutenzione: come svilupparne uno al meglio per il tuo impianto industriale

n

Categoria: Tecnologia

Pubblicazione: 9 Gen, 2024

Tempo di lettura: 4 minuti

Per un’azienda, realizzare un Piano di Manutenzione per il proprio impianto può evitare molti problemi.

Stabilire check periodici di un impianto industriale, infatti, permette di ridurre al minimo i fermi macchina e i cortocircuiti. Inoltre, una buona pianifica consente anche di limitare problemi più generali,  che potrebbero bloccare completamente la produzione.

A questo punto entriamo nel dettaglio e scopriamo che cos’è un Piano di Manutenzione e come è possibile stilarlo al meglio.

Che cos’è un Piano di Manutenzione in ambito industriale

Il Piano di Manutenzione è un documento che attesta la previsione, la pianificazione e la programmazione dell’attività di manutenzione di un impianto industriale.

All’interno di questo documento bisogna notificare azioni quali:

  • ispezioni di singole macchine o interi impianti
  • re setting di macchinari
  • pulizie e regolazioni dell’impianto

Inoltre, è necessario anche annotare tutte le parti utilizzate o rimosse durante i precedenti processi.

Infine, è anche importante spiegare quali apparecchiature sono state sottoposte a manutenzione e dove si trovano all’interno dello stabilimento.

In sostanza, il Piano di Manutenzione dell’impianto è come una tabella di marcia che detta, in modo chiaro e fedele, ciò che è stato e sarà realizzato in termini di manutenzione in un determinato periodo di tempo. 

Ciò consente di prendere decisioni in modo tempestivo e più accurato, evitando la necessità di una riparazione di emergenza (manutenzione correttiva non pianificata).

Come si redige un Piano di Manutenzione per i macchinari industriali

Nel paragrafo precedente ci siamo soffermati su che cos’è un Piano di Manutenzione, ora vediamo come si realizza.

Creare un Piano di Manutenzione efficace per il settore industriale è un compito che richiede precisione. Occorre infatti porre la massima attenzione affinché nulla venga dimenticato o lasciato da parte per fretta o superficialità nelle azioni.

Nel pianificare la Manutenzione di un impianto industriale, ciò che conta davvero sono le informazioni, che devono includere:

  • quali interventi verranno eseguiti, quando e come
  • chi sarà il responsabile dell’esecuzione (con dettagli come nome, funzione, azienda, posizione, ecc.)
  • il tempo assegnato a ciascuna fase
  • sia i costi dei materiali che quelli dei servizi per ciascuna unità e i costi totali
  • i materiali applicati all’opera
  • le risorse o gli strumenti che verranno utilizzati

I sistemi di interfacciamento Murrelektronik per la manutenzione industriale

Da sempre Murrelektronik si occupa del mondo industriale e, grazie all’esperienza maturata in tre decenni di attività, abbiamo sviluppato dei sistemi di interfacciamento utili in caso di manutenzione.

In particolare, i nostri sistemi di interfacciamento consentono di mettere in comunicazione con l’esterno tutti i dispositivi contenuti nell’armadio elettrico, mantenendo la continuità di servizio delle macchine.

La nostra linea Modlink MSDD permette un accesso facile al quadro dall’esterno, tramite prese per la corrente, connettori USB, RJ45 e SUB-D. Utilizzando un’interfaccia Modlink è possibile accedere ai componenti interni al quadro elettrico mantenendolo chiuso, evitando in questo modo infiltrazioni di acqua, polvere e agenti esterni. Inoltre, staccando i connettori dall’esterno, è possibile effettuare le manutenzioni di routine in modo semplice e sicuro, ottimizzando così gli interventi pianificati.

Vuoi migliorare il tuo piano di manutenzione? Utilizzando i nostri dispositivi IO Impact e MVK, grazie alla diagnostica integrata è possibile avere uno storico di errori e allarmi, che permette di realizzare un piano di manutenzione più preciso e personalizzato per ogni impianto.

Una delle principali criticità nell’esecuzione di interventi di manutenzione industriale è proprio il fermo macchine, che può comportare danni e perdite economiche ingenti e deve quindi essere evitato grazie ad un’attenta pianificazione e alla giusta dotazione tecnologica.

Vuoi scoprire quali sono i vantaggi legati ai nostri sistemi di interfacciamento?

Contattaci per maggiori informazioni

Articoli della stessa categoria

Che cos’è la TPM – Total Productive Maintenance?

Sono innumerevoli i fattori che possono contribuire al funzionamento efficiente di un impianto industriale, tra i quali  la TPM, ovvero la Total Productive Maintenance. In questo articolo  scopriamo di che cosa si tratta  e di come può aiutare nella gestione...

Lean Manufacturing: automazione industriale?

Riduzione degli sprechi, maggiore redditività e prodotti migliori sono i principali focus della Lean Manufacturing, ma qual è il suo rapporto con l’Automazione Industriale? Scopriamolo insieme in questo articolo.Che cos’è la Lean Manufacturing e come...

Scopri le categorie del blog

News

Tecnologia

Servizi

L'esperto risponde

Scopri l’eccellenza dei prodotti Murrelektronik