I protocolli di rete più utilizzati nel mondo industriale

n

Categoria: Tecnologia

Pubblicazione: 14 Gen, 2024

Tempo di lettura: 4 minuti

Macchine e sistemi comunicano sempre più tra loro, ecco perché è importante conoscere i protocolli di rete più utilizzati nel mondo industriale.

Iniziamo col dire che il mondo industriale ha esigenze molto specifiche  dovute alla complessità  delle applicazioni, anche un piccolo errore di processo può causare un grave incidente o addirittura una grande perdita di materiale nella produzione. 

Inoltre, i protocolli di rete per le industrie di processo devono soddisfare delle esigenze specifiche come, ad esempio:

  • l’elevato numero di punti I/O digitali e analogici
  • la necessità di un throughput adeguato per trasferire dati complessi
  • rispondere agli allarmi di sicurezza
  • connettersi a componenti complessi sul campo

Ma quindi, quali sono i principali protocolli di rete utilizzabili in questo tipo di industria?

È importante precisare che i protocolli di comunicazione presenti oggi sul mercato sono molteplici. Se in passato si optava per l’imposizione di un solo standard, di fatto oggi la strada che si vuole perseguire è quella dell’interoperabilità, ossia l’indipendenza protocollo di rete dalla piattaforma hardware e software su cui è integrato. 

Partendo da questo presupposto, in questo articolo ne citiamo 3:

Ethernet: il fondamento dell’automazione industriale

Ethernet è il pilastro su cui si basa gran parte dell’automazione industriale moderna. Quali sono le sue caratteristiche principali?

 

  1. Ubiquità e compatibilità: Ethernet è ampiamente diffuso e compatibile con una vasta gamma di dispositivi industriali, di conseguenza è in grado di offrire una solida base per l’interconnessione.
  2. Velocità di trasmissione elevata: Grazie alle costanti evoluzioni, Ethernet offre velocità di trasmissione dati notevoli, per cui è ideale per ambienti che richiedono comunicazioni veloci e affidabili.
  3. Affidabilità: Ethernet è noto per la sua affidabilità, il che lo rende adatto a una varietà di applicazioni industriali.

PROFINET: l’eccellenza nell’integrazione e nella diagnostica

PROFINET si distingue per la sua facilità di integrazione e funzionalità diagnostiche avanzate. Quali sono le sue qualità principali?

  1. Flessibilità nell’integrazione dispositivo: PROFINET offre un’ampia compatibilità con una varietà di dispositivi industriali certificati, in questo modo semplifica l’integrazione di nuovi componenti.
  2. Diagnostica potente: PROFINET è dotato di avanzate funzionalità diagnostiche che rendono più agevole la risoluzione tempestiva dei problemi, riducendo i tempi di fermo.
  3. Velocità elevata: PROFINET si contraddistingue per una velocità di trasmissione dati molto elevata. Grazie a questa caratteristica, è ideale per applicazioni che richiedono una comunicazione veloce e affidabile.

Tra l’altro Murrelektronik vanta tra i suoi dipendenti numerosi Certified PROFINET Engineer. Questo significa possedere una certificazione professionale che attesta la competenza e l’abilità nel progettare, implementare e risolvere problemi legati alla tecnologia PROFINET®.

Per noi, essere un Certified PROFINET Engineer è un segno di professionalità e competenza nella gestione delle reti di comunicazione industriale. Per cui i nostri clienti possono contare su persone che possiedono le conoscenze necessarie per progettare, implementare e manutenere reti PROFINET affidabili e sicure.

EtherCAT: prestazioni e scalabilità senza confronti

EtherCAT si distingue per le prestazioni elevate e la scalabilità. Quali sono le sue peculiarità?

 

  1. Topologia flessibile e tempi ciclo veloci: anche se la topologia più utilizzata è quella lineare in “daisy chain”, EtherCAT supporta praticamente tutte le topologie con tempi ciclo veloci ed accurata sincronizzazione tra i dispositivi connessi.
  2. Scalabilità estrema: EtherCAT può includere fino 65535 dispositivi garantendo una espandibilità praticamente infinita. Questa caratteristica lo rende flessibile permettendo di gestire sistemi di piccole e grandi dimensioni con facilità.
  3. Precisa sincronizzazione: EtherCAT è la scelta ideale per applicazioni che richiedono azioni simultanee, come il controllo di macchine utensili e robot industriali ovvero dove ci siano azionamenti che eseguono movimenti coordinati.

Come scegliere il protocollo di rete per l’industria più adatto

Al giorno d’oggi, quando si parla di rete di comunicazione, le aziende devono porre l’attenzione su tre aspetti:

  1. Devono capire se la propria rete di comunicazione sia sufficientemente robusta per gestire il numero crescente di applicazioni.
  2. Devono individuare i prerequisiti per interconnettere in modo affidabile una combinazione di dispositivi classici e/o digitali.
  3. Devono comprendere se la rete è pronta per adattarsi a sviluppi futuri nella comunicazione dei dati.

La progettazione, la pianificazione e la realizzazione di reti di comunicazione industriale richiedono una conoscenza profonda delle tecnologie di automazione e devono tenere in considerazione i principali requisiti per la trasmissione dei dati: affidabilità, apertura e flessibilità.

Murrelektronik è un fornitore di componenti estremamente affidabili, dagli switch con funzioni di base fino ai più avanzati “managed PROFINET”, ma ha soprattutto la capacità di supportare e consigliare le architetture di rete, riducendo sensibilmente il cablaggio e facilitando le installazioni.

Vuoi scoprire quale dei protocolli di rete pensati per le industrie di processo è ideale per il tuo progetto?

Articoli della stessa categoria

Che cos’è la TPM – Total Productive Maintenance?

Sono innumerevoli i fattori che possono contribuire al funzionamento efficiente di un impianto industriale, tra i quali  la TPM, ovvero la Total Productive Maintenance. In questo articolo  scopriamo di che cosa si tratta  e di come può aiutare nella gestione...

Lean Manufacturing: automazione industriale?

Riduzione degli sprechi, maggiore redditività e prodotti migliori sono i principali focus della Lean Manufacturing, ma qual è il suo rapporto con l’Automazione Industriale? Scopriamolo insieme in questo articolo.Che cos’è la Lean Manufacturing e come...

Scopri le categorie del blog

News

Tecnologia

Servizi

L'esperto risponde

Scopri l’eccellenza dei prodotti Murrelektronik