Il cablaggio a bordo macchina
In questo articolo affrontiamo nello specifico l’importanza del cablaggio a bordo macchina.
Avere dispositivi per la gestione di dati ed energia nelle immediate vicinanze di sensori, attuatori e utilizzatori, consente di predisporre una rete molto più semplice ed affidabile.
Entriamo nel dettaglio.
Cosa vuol dire cablaggio a bordo macchina
Lo schema dei cablaggi negli impianti di automazione industriale è determinato dall’ubicazione di tutti i componenti del sistema.
Le posizioni più significative sono rappresentate dai sensori e dagli attuatori, spesso vincolate da esigenze funzionali.
La loro disposizione impone la predisposizione di collegamenti che possono risultare difficoltosi o complessi. Infatti, quando è prevista la presenza dell’armadio elettrico, il numero di collegamenti macchina/PLC può essere elevato.
Con un’installazione decentralizzata come il cablaggio a bordo macchina si può invece semplificare l’intero sistema e diminuire in modo significativo i collegamenti.
Di conseguenza, anche la manutenzione e la diagnosi di eventuali guasti è molto più semplice perché il numero di cablaggi e di connessioni è ridotto e molto più razionale.

A cosa serve il cablaggio a bordo macchina
Come anticipato, il cablaggio a bordo macchina risolve la maggior parte delle problematiche che uno schema complesso può presentare. La gestione dei dati e dell’alimentazione per sensori e attuatori viene semplificata e il numero dei collegamenti ridotto attraverso l’utilizzo di:
Questo approccio consente all’impianto di poter essere ampliato in modalità modulare e in qualsiasi momento, senza necessità di stravolgimenti al progetto.
La soluzione Murrelektronik per il cablaggio a bordo macchina – “Zero Cabinet”
La soluzione Murrelektronik per il cablaggio a bordo macchina è composta da un’ampia gamma di cavi e connettori. La proposta va a completare l’offerta che consente alle aziende di eliminare l’armadio elettrico grazie alla filosofia “Zero Cabinet”. Componenti come ad esempio alimentatori e fusibili, solitamente collocati all’interno dell’armadio elettrico, possono essere spostati a bordo macchina per rendere qualsiasi installazione più rapida, economica e flessibile. Inoltre, attraverso il sistema di moduli bus di campo, è possibile supervisionare l’impianto in modalità remota.
Vuoi sapere come semplificare i collegamenti sui tuoi impianti di automazione? Contattaci!
Articoli della stessa categoria
TPM per l’industria: i 5 errori più frequenti che compromettono l’efficienza produttiva
Il TPM (Total Productive Maintenance) è un approccio giapponese alla gestione della manutenzione, nato per massimizzare l’efficienza produttiva, ridurre gli sprechi e rendere ogni operatore parte attiva della gestione dell’impianto. Analizziamo i cinque errori più...
Rete lineare vs rete ad anello: guida alla scelta per la topologia industriale
La scelta della rete per topologia industriale è una delle decisioni più strategiche nella progettazione di un impianto industriale. Tra le configurazioni più diffuse la rete lineare e la rete ad anello rispondono a esigenze tecniche differenti, che incidono sulla...
Fusibili elettronici: oltre la protezione, controllo attivo e diagnostica per quadri intelligenti
Esistono soluzioni di protezione che permettono di unire sicurezza elettrica e intelligenza operativa nei quadri industriali?I fusibili elettronici rappresentano una risposta concreta a questa esigenza, grazie alla loro capacità di superare i limiti dei sistemi di...