I segnali analogici negli impianti industriali e la tecnologia IO-Link
La tecnologia IO-Link è ormai diffusa nel mondo dell’automazione industriale grazie al fatto che permette di convogliare dati, alimentazione e segnali in un’unica soluzione.
Tuttavia, negli impianti industriali sono ancora presenti numerosi sensori e attuatori di tipo analogico.
È possibile utilizzare la tecnologia IO-Link per questo tipo di sensori e attuatori?
Leggi l’approfondimento e guarda il video con il nostro esperto Luca Sala che risponde.
Negli impianti industriali spesso è necessario gestire segnali analogici per la lettura dei valori di misura.
Questi segnali possono provenire da pressostati, flussostati, sensori di distanza, o temperatura.
I segnali analogici sono valori numerici trasmessi mediante le grandezze tensione o corrente.
In particolare, sono utilizzati per gestire un azionamento (su dispositivi come elettrovalvole e valvole proporzionali) oppure per ricevere la misurazione effettuata da un sensore.
I segnali generalmente utilizzati sono 0-10V (o anche -10V +10V) e 4-20 mA (o 0-20 mA) con collegamenti a 2, 3 o 4 fili.
In sostanza non esiste un’unica interfaccia nella trasmissione dei segnali analogici.
Per consentire la gestione dei sensori e segnali analogici Murrelektronik ha la soluzione ideale.
La tecnologia IO-Link per gestire i segnali analogici negli impianti industriali
La tecnologia IO-Link Murrelektronik permette di convogliare in un protocollo unico tutte le possibilità descritte nel modo più semplice, rapido ed economico.
Infatti IO-Link è la soluzione che consente di ottenere maggiore flessibilità ed efficienza sui macchinari industriali perché semplifica l’integrazione di tutti dispositivi attraverso i moduli master IO-Link.
Inoltre, dove non è possibile sostituire i sensori e attuatori analogici, si possono utilizzare i convertitori analogico digitali.
I convertitori analogico digitali
I convertitori analogico digitale Murrelektronik risolvono l’onere della sostituzione dei sensori e attuatori di tipo analogico ad IO-Link.
Anche i convertitori analogico digitale seguono la filosofia aziendale di installazione a bordo macchina che massimizza la semplicità ed efficacia dei collegamenti.
Infatti, se posizionati in prossimità del sensore o dell’attuatore, eliminano la necessità di dover utilizzare cavi schermati per la trasmissione del valore al modulo master IO-Link.
Vuoi sapere come la tecnologia IO-Link Murrelektronik per i sensori e attuatori può semplificare i tuoi impianti? Contattaci!
Altrimenti scopri tutti gli approfondimenti Murrelektronik anche su video, guarda il nostro canale YouTube!
Articoli della stessa categoria
Le certificazioni per il mercato americano dei dispositivi industriali Murrelektronik
Nell’ambito industriale, il mercato americano, rispetto al resto del mondo, deve rispettare normative assai più stringenti.Oltre che per la sicurezza del personale, vi sono requisiti fra i più severi per la prevenzione del rischio incendi dovuto a cortocircuiti o...
Porta master IO-Link per connettere più dispositivi industriali
La porta master IO-Link è la soluzione per ottenere un’automazione efficace.Attraverso questo sistema è possibile predisporre una rete di comunicazione dati, segnali ed energia che restituisce quante più informazioni possibili con il risultato di avere un completo...
Industria alimentare: la tecnologia Murrelektronik per mantenere i massimi livelli di igiene nel Food & Beverage
Ogni componente installato nelle applicazioni Food & Beverage deve essere preservato dalle impurità e mantenere massimi livelli di igiene.Qual è l'approccio Murrelektronik nell’industria alimentare? Leggi l’approfondimento e guarda il video con il nostro esperto...