SBS: handling automatizzato per stoccaggio e logistica con i prodotti Murrelektronik

n

Categoria: Case History

Pubblicazione: 5 Lug, 2023

Tempo di lettura: 4 minuti

SBS ha scelto le soluzioni Murrelektronik per la completa automazione dei propri sistemi intralogistici.

L’azienda SBS è un punto di riferimento internazionale nel settore degli accessori per:

  • smartphone
  • tablet
  • fotografia
  • gaming

Nel corso degli ultimi anni la crescita significativa dell’impresa ha consentito di distribuire i prodotti in oltre 56 Paesi. Proprio per questa ragione e per gestire una richiesta annuale superiore ai 10 milioni di pezzi, SBS ha investito in un nuovo polo logistico di oltre 10000 m2.

All’interno della nuova struttura, SBS ha pianificato un perfezionamento del livello di servizio, in particolare sul sistema di approvvigionamento dei prodotti.

Handling Automatizzato Sbs

La richiesta di SBS per l’handling automatizzato

La nuova area di magazzino è stata dotata di numerose linee di trasporto realizzate per collegare il bordo scaffale con il punto di confezionamento.

Il progetto ha richiesto anche un sistema di sensori, lettori e azionamenti per poter identificare e tracciare i colli, indirizzandoli verso la destinazione voluta.

Il requisito era un sistema di gestione che fosse:

  • sicuro
  • affidabile
  • con pochi collegamenti
  • dalla semplice messa in opera
  • con un’elevata affidabilità
  • con una diagnostica estesa

Le esigenze di SBS hanno trovato nell’offerta di prodotti Murrelektronik la risposta adeguata.

Le soluzioni Murrelektronik per l’handling automatizzato di SBS

Le soluzioni Murrelektronik per l’automazione di stoccaggio e intralogistica hanno permesso a SBS di realizzare un sistema a bordo macchina con grado di protezione IP67 basato su una combinazione di dispositivi come:

Le linee di trasporto SBS sono state dotate di sensori di rilevamento del passaggio dei colli come anche la lettura dei tag per l’indirizzamento automatico.

Inoltre, lungo le linee sono stati dislocati i moduli bus di campo Cube67 per la connessione diretta di sensori e attuatori. Ciò comporta il grande vantaggio di gestire dati e segnali attraverso un singolo cavo di sistema diretto al nodo bus, senza la necessità delle tradizionali scatole di derivazione.

Invece, per il sistema di sicurezza e segnalazione sono state utilizzate le pulsantiere Emergency Stop & Reset implementate in prossimità dei display di controllo. Le pulsantiere plug and play sono collegate tramite cablaggi M12 standard ai moduli bus di campo MVK Safety.

Infine, a monte dei moduli bus di campo Cube67 e dei moduli MVK Safety sono stati utilizzati gli switch PROFINET a cui sono stati collegati i lettori barcode.

Murrelektronik è specializzato in soluzioni per l’automazione di stoccaggio e logistica

Le soluzioni Murrelektronik per il settore stoccaggio e logistica consentono di ridurre in modo considerevole i tempi di fermo delle linee.

Inoltre, permettono un notevole risparmio durante le fasi di picking grazie all’eliminazione dei carrelli utilizzati lungo le scaffalature e un flusso di prelievo e preparazione del materiale molto più rapido.

Scopri le proposte Murrelektronik per l’Automazione di Stoccaggio e Logistica per  digitalizzare e ottimizzare la tua produzione

Contattaci per maggiori informazioni

Articoli della stessa categoria

Scopri le categorie del blog

News

Tecnologia

Servizi

L'esperto risponde

Scopri l’eccellenza dei prodotti Murrelektronik