Tecnologia di rete per celle robotizzate: la case history HandlingTech
Chi è HandlingTech: il player di riferimento nel settore della robotica
Fondata nel 1994 da Jörg Hutzel nel seminterrato dell’azienda di ricambi dei genitori, la società HandlingTech si è evoluta negli anni fino a diventare un vero e proprio player di riferimento nel settore della robotica.
HandlingTech è molto nota per l’automazione robotica, in particolare per la creazione di soluzioni personalizzate basate sulle sue celle robotizzate standard. Questo perché offre ai propri clienti una gamma molto vasta di soluzioni: dalle celle robotizzate con funzioni base alle versioni più evolute.
Come partner di sistema, l’azienda segue i progetti dalle prime fasi fino alla realizzazione del sistema e oltre. I servizi proposti comprendono consulenza e pianificazione, progettazione e produzione, assemblaggio e anche un ricco portafoglio di servizi post-vendita.
Le sue celle robotizzate non sono solo flessibili, ma anche esteticamente ben studiate. La società è infatti orgogliosa dei suoi sistemi, belli e funzionali.
La proposta Murrelektronik per la tecnologia di rete HandlingTech
È dal 2019 che HandlingTech installa i nostri switch sulle proprie celle robotizzate standard. A fare da “apripista” sono stati gli switch unmanaged a 8 porte della serie Xelity, seguiti dagli switch unmanaged Tree 16 TX.
Henning Schultz, elettricista e progettista elettrico del reparto produzione di HandlingTech, è stato subito conquistato dagli switch Xelity. Perché?
Ecco la sua dichiarazione:
“Il design compatto di Xelity 8 porte è insuperabile. Grazie alle dimensioni ridotte, può essere facilmente installato accanto a un alimentatore, un contattore o un relè, senza bisogno di creare ulteriore spazio sulla guida DIN. Trovo anche molto pratici i morsetti push-in: altri prodotti della concorrenza hanno ancora connettori a vite, che complicano il collegamento. Le dimensioni, il design, le funzionalità e il prezzo contribuiscono a rendere lo switch Xelity un prodotto vincente.“
Solitamente HandlingTech prevede due switch Xelity standard per ciascuna cella robotica, in modo da separare Ethernet e PROFInet quando possibile.
In presenza di grandi volumi di dati, gli switch Xelity possono mostrare dei limiti nella comunicazione. È qui che entra in gioco il nostro switch unmanaged Tree 16 TX: un vero switch a 16 porte, 2 porte Gigabit Ethernet uplink e 14 porte Fast Ethernet downlink, con relativo chip di controllo.
Che cosa cambia tra due switch a 8 porte e uno a 16 porte?
La connessione tra due switch a 8 porte non è progettata per gestire grandi quantità di dati. Il nostro dispositivo è un vero switch a 16 porte, con relativo chip di controllo. Gli switch composti da due elementi possono essere meno costosi, ma solo il nostro switch a 16 porte garantisce elevate prestazioni.
Usare gli switch unmanaged Tree 16 TX in un impianto per la lavorazione di alberi motore: un esempio pratico
HandlingTech ha utilizzato il nostro switch unmanaged Tree 16 TX in un grande impianto per la lavorazione di alberi motore, in cui la macchina utensile è posizionata tra due celle robotizzate.
La prima stazione robotizzata ha il compito di rimuovere i pezzi da lavorare da un contenitore in cui sono disposti alla rinfusa, e caricare la macchina utensile. Il robot, dotato di un sistema di pinze intercambiabili, afferra i componenti con una pinza magnetica e li deposita su un vassoio, allineandoli. Li carica poi nella macchina utensile per la lavorazione.
Il robot dnella cella successiva scarica gli alberi lavorati dalla macchina utensile e li posiziona direttamente all’interno degli imballi per la spedizione. I dati acquisiti dalla telecamera vengono elaborati autonomamente su un computer.
In questo sistema, gli switch a 16 porte gestiscono la comunicazione tra i sistemi robotizzati. Le due porte Gigabit assicurano la comunicazione con il controllore di livello superiore, mentre le altre porte a 100 Mbit raccolgono i dati dai vari componenti elettronici della cella.
HandlingTech e Murrelektronik: una partnership consolidata
Le soluzioni Murrelektronik digitalizzano e rendono efficienti automazione e sistemi robotici.
Contattaci per maggiori informazioni.
Articoli della stessa categoria
Automazione per il monitoraggio ed il controllo delle vibrazioni: la case history CEMB
Perché un’azienda dovrebbe adottare delle soluzioni di automazione decentralizzate per automatizzare il monitoraggio delle vibrazioni? In questo articolo rispondiamo alla domanda attraverso la case history CEMB. In particolare, CEMB si è rivolta a noi perché era alla...
Soluzioni decentralizzate e modulari per la gestione dei tessili: il caso ABG Systems
In questo articolo vogliamo parlare di ABG Systems, che si è rivolto a noi per rendere modulare e scalabile sia la gestione dei dati che l’alimentazione elettrica dei propri distributori. ABG Systems è una multinazionale italiana, con quattro sedi nel mondo,...
SBS: handling automatizzato per stoccaggio e logistica con i prodotti Murrelektronik
SBS ha scelto le soluzioni Murrelektronik per la completa automazione dei propri sistemi intralogistici. L’azienda SBS è un punto di riferimento internazionale nel settore degli accessori per: smartphone tablet fotografia gaming Nel corso degli ultimi anni la crescita...