Come potenziare e rendere performante la rete dati industriale con i dispositivi Murrelektronik

n

Categoria: Tecnologia

Pubblicazione: 6 Giu, 2022

I dispositivi Murrelektronik rispondono alla necessità di potenziare la rete industriale perché permettono di gestire il traffico dati con la soluzione più adatta.

Infatti l’obiettivo di Murrelektronik è garantire il potenziamento della rete industriale e aumentarne le prestazioni con il minimo sforzo e al giusto prezzo grazie a fattori, imprescindibili, come la decentralizzazione e l’approccio al sistema completo.

Infatti, attraverso l’offerta personalizzata, si ottimizzano:

Vediamo come potenziare una rete industriale con la tecnologia di installazione Murrelektronik.

Potenziare la rete con la gestione network industriale

Potenziare la rete con la gestione network industriale permette a macchine e sistemi moderni di comunicare tra loro in modo ancora più preciso.

Le reti rappresentano il canale portante del flusso di dati, quindi disporre di una tecnologia di networking affidabile è indispensabile per garantire una digitalizzazione efficace e redditizia.

Una rete di comunicazione sufficientemente robusta permette di gestire un numero crescente di applicazioni e di interconnettere in modo affidabile un numero elevato digitali.

I principali componenti che permettono di sfruttare tutti i vantaggi di una rete di networking industriale sono gli switch che coordinano la trasmissione dati in modo lineare.

Gli switch per gestire al meglio la rete dati

Gli switch, come ad esempio Xelity, sono lo strumento più performante per il collegamento di dispositivi Ethernet in reti locali.

All’interno della rete gli switch permettono la realizzazione di soluzioni potenti e affidabili poiché eliminano ogni ostacolo alla corretta trasmissione dei dati.
Inoltre, aumentano le prestazioni di qualsiasi applicazione che utilizza il protocollo Ethernet.

In altre parole, il compito principale di questi switch è assicurare il flusso dei dati Ethernet senza alcun intoppo.

In particolare, gli switch migliorano la fruibilità di applicazioni complesse grazie a funzionalità quali:

  •  il ring topology management per la gestione delle reti con topologia ad anello
  •  il port mirroring che permette la copia dei pacchetti in transito su una porta destinata al monitoraggio e alla ricerca guasti
  •  il NAT (Network Address Translation) per l’accesso al sistema da una rete esterna.

Questi dispositivi permettono anche l’assegnazione della priorità ai pacchetti dati, assicurando la precedenza a quelli time sensitive.

Infine gli switch possono essere controllati/monitorati da parte del PLC tramite una connessione Ethernet/IP o Profinet.

In merito a questi dispositivi, i nostri professionisti hanno risposto ad alcune domande sulla gestione del traffico dati. Scopri di più nell’approfondimento dedicato: Switch e Reti – 4 domande agli esperti Murrelektronik

Come potenziare la rete dati industriale con i dispositivi Murrelektronik

Potenziare la rete industriale con la gestione dati

Potenziare la rete industriale con la gestione dati è un altro obiettivo imprescindibile.
Il motivo è che i sistemi moderni forniscono una mole ingente di dati di processo, diagnostici e parametrici.

Per aumentare l’efficienza e raggiungere il massimo livello di affidabilità, è necessario progettare macchine e impianti in grado di ridurre al minimo tutti i tempi di fermo macchina.
Inoltre la diagnostica estesa e la rete dati adeguata forniscono real time la situazione dettagliata sullo stato di salute di macchine e impianti.

Per raccogliere dati sullo stato degli impianti, Murrelektronik propone i moduli master IO-Link come Impact Pro e MVK Pro.

I moduli master IO-Link Impact Pro e MVK Pro per il potenziamento della rete dati

I moduli master IO-Link compatti MVK Pro e Impact Pro di Murrelektronik, sono componenti essenziali per tutte le installazioni decentralizzate.

II motivo è che rappresentano il modo più intelligente per collegare fra loro i dispositivi IO-Link.
Infatti questi moduli possono essere combinati con una vasta selezione di dispositivi IO-Link in cascata per:

  • rendere le reti di comunicazione industriale estremamente flessibili e molto più semplici
  • diminuire i costi d’installazione dell’hardware.

I moduli master MVK e Impact Pro di Murrelektronik sono disponibili per i protocolli bus di campo Profinet, EtherCat, Ethernet, IP.
Essi non forniscono solo puri dati di processo (I/O), ma anche informazioni relative a una diagnostica secondaria estesa di tutto ciò che riguarda il modulo stesso.

Grazie all’analisi dei dati, i moduli master IO-Link compatti permettono il rilevamento delle anomalie e garantiscono l’ottimizzazione di processo e la significativa riduzione dei tempi di fermo macchina.
Inoltre con il protocollo standard OPC UA è possibile l’integrazione in cloud. In altre parole si può bypassare il controllore.

Scopri come le soluzioni Murrelektronik possono potenziare la tua rete industriale, contattaci per una consulenza personalizzata!

Articoli della stessa categoria

Scopri le categorie del blog

News

Tecnologia

Servizi

L'esperto risponde

Scopri l’eccellenza dei prodotti Murrelektronik