Come la tecnologia sta promuovendo l’ottimizzazione nella produzione industriale

n

Categoria: Tecnologia

Pubblicazione: 29 Gen, 2024

Tempo di lettura: 4 minuti

La tecnologia sta guidando il passaggio all’ottimizzazione della produzione industriale.

Infatti, grazie all’automazione, ai sistemi di monitoraggio dei guasti e all’intelligenza artificiale, le imprese stanno trasformando il modo di lavorare.

Murrelektronik, in qualità di azienda impegnata nell’innovazione e nella trasformazione digitale, è in prima linea in questo movimento, fornendo soluzioni tecnologiche innovative per aiutare le aziende a raggiungere i loro obiettivi di produzione.

Entriamo nel dettaglio.

Le soluzioni tecnologiche di Murrelektronik che incentivano l’ottimizzazione della produzione

La nostra proposta è ricca di soluzioni tecnologiche che permettono di incentivare l’ottimizzazione della produzione. In particolare, offriamo: 

I prodotti proposti da Murrelektronik per la semplificazione dell’operatività dei processi industriali

Iniziamo con il parlare della semplificazione dell’operatività dei processi industriali. Il classico cablaggio con armadio elettrico e morsettiere è ormai datato e, al fine di semplificare l’operatività dei processi industriali, è necessario mettere in connessione il mondo fisico e il mondo digitale.

In questo frangente, una delle nostre soluzioni è uKonn-X. Si tratta un’applicazione interattiva che trasforma i prodotti per l’automazione elettrica in soluzioni digitali e permette di visualizzare le singole fasi di assemblaggio nel momento esatto in cui servono. 

Le soluzioni del catalogo Murrelektronik che rendono l’impianto industriale efficiente

La nostra offerta di prodotti è ricca di soluzioni utili per rendere un impianto industriale efficiente.

In particolare, siamo in grado di riunire mondo reale e mondo digitale in un’unica proposta completa di tutto.

La nostra offerta, infatti, contiene sia hardware che soluzioni software in grado di favorire la transizione digitale. Nello specifico, a catalogo abbiamo i moduli bus di campo, gli switch, i moduli di alimentazione, dispositivi IO-Link, cavi e connettori.

I sistemi di monitoraggio a marchio Murrelektronik per gli impianti industriali

L’automazione e il controllo centralizzato dei processi produttivi costituiscono il pilastro centrale per l’efficienza di un impianto industriale. Per questo, abbiamo messo a disposizione dei nostri clienti numerose soluzioni per il monitoraggio. 

In particolare, i nostri sistemi sono progettati per controllare tutti i parametri di lavoro di ciascuna macchina e/o impianto. Ad esempio, questi sistemi sono in grado di monitorare gli assorbimenti elettrici, i tempi operativi, le vibrazioni, ma anche le temperature, la rumorosità di lavoro e le pressioni di esercizio. 

La flessibilità e l’efficienza delle nostre soluzioni ci rende il partner giusto per i progetti IO-Link dei nostri clienti.

Rivoluzionare l’automazione industriale con il Digital Twin di Murrelektronik

Il Digital Twin (o gemello digitale) fornisce un importante contributo in termini di monitoraggio e di manutenzione predittiva.

Le nostre soluzioni di Digital Twin permettono al cliente di “immergersi” completamente nell’impianto. Non si tratta solo dell’immagine digitale in scala 1:1 ma anche di connessione con la macchina fisica, consentendo di riprodurre tutte le funzioni e le configurazioni della macchina o dell’impianto originale. La lettura dei dati nel software e negli strumenti di analisi corrispondenti permette di rilevare le anomalie nel processo e adottare tempestivamente le misure correttive.

Inoltre, grazie alla realtà aumentata, è possibile interagire con l’impianto reale.

Ridurre lo stress lavorativo attraverso le nuove tecnologie

Oggigiorno l’implementazione di nuove tecnologie è sempre più importante; non solo permette di ottimizzare la produzione, ma consente di snellire e velocizzare il lavoro delle persone preposte.

Ad esempio, grazie all’automazione industriale, le aziende possono automatizzare i compiti ripetitivi e che richiedono molto tempo, così che i collaboratori possano concentrarsi su attività più importanti e redditizie. Senza contare che, oltre a bilanciare il carico di lavoro, l’automazione riduce anche lo stress sul posto di lavoro, promuovendo un’atmosfera più sana e produttiva.

Le nuove tecnologie consentono anche una maggiore flessibilità nell’organizzazione del lavoro. Grazie ad esse, le aziende possono adattare il carico di lavoro in base alla domanda, evitando il sovraccarico di lavoro. Ciò comporta una migliore gestione delle risorse umane, riducendo gli sprechi e aumentando l’efficienza del processo produttivo.

L’ottimizzazione di produzione passa attraverso sistemi di monitoraggio e feedback continui

Oltre all’automazione industriale, un secondo aspetto importante da considerare per una produzione ottimale è l’implementazione di sistemi di monitoraggio e feedback sull’operatività aziendale.

In presenza di feedback frequenti e specifici, ad esempio, i collaboratori possono adeguare le loro prestazioni e migliorare la produttività, con conseguente maggiore soddisfazione e impegno sul lavoro.

Inoltre, l’uso della tecnologia può favorire una gestione più efficiente del processo produttivo, consentendo ai responsabili di individuare più facilmente problemi e colli di bottiglia e prendere decisioni incisive.

Unisciti a noi in questo viaggio verso un futuro più agile, snello e ottimizzato nell’industria.

Articoli della stessa categoria

Che cos’è la TPM – Total Productive Maintenance?

Sono innumerevoli i fattori che possono contribuire al funzionamento efficiente di un impianto industriale, tra i quali  la TPM, ovvero la Total Productive Maintenance. In questo articolo  scopriamo di che cosa si tratta  e di come può aiutare nella gestione...

Lean Manufacturing: automazione industriale?

Riduzione degli sprechi, maggiore redditività e prodotti migliori sono i principali focus della Lean Manufacturing, ma qual è il suo rapporto con l’Automazione Industriale? Scopriamolo insieme in questo articolo.Che cos’è la Lean Manufacturing e come...

Scopri le categorie del blog

News

Tecnologia

Servizi

L'esperto risponde

Scopri l’eccellenza dei prodotti Murrelektronik