Cosa succede se si integra il monitoraggio intelligente di energia con l’alimentatore?

n

Categoria: Tecnologia

Pubblicazione: 7 Giu, 2022

Tempo di lettura: 6 minuti

L’offerta Murrelektronik per l’alimentazione efficiente e affidabile dalle macchine comprende i dispositivi che combinano il monitoraggio con fusibile elettronico MICO e l’alimentatore Emparro.

In particolare, Murrelektronik ha messo a punto la formula:
(Alimentatore + fusibile elettronico + IO-Link) = Emparro67 Hybrid.

Infatti, Emparro 67 Hybrid è il risultato nato dalla fusione di due canali di protezione elettronica MICO, l’alimentatore Emparro e la connettività IO-Link.

MICO è il sistema di protezione elettronico che, grazie alla tecnologia Murrelektronik, permette il rilevamento costante della corrente. L’obiettivo è evitare che qualsiasi anomalia generi guasti e fermi macchina.

Quando si ha a disposizione un monitoraggio di qualità è necessario avere un’alimentazione robusta, efficiente e continua.
Emparro racchiude tutte queste caratteristiche.

In altre parole, unire le funzionalità MICO, Emparro e IO-Link, significa:

  • ottenere alimentazione efficiente, continua e controllata
  • comunicare in tempo reale tutti i dati sullo stato dell’energia

Emparro Hybrid 67: l’alimentatore intelligente che controlla l’energia erogata

L’innovativo alimentatore Emparro67 Hybrid permette di controllare l’energia erogata e di decentralizzare l’alimentazione stessa. Dall’armadio elettrico direttamente a bordo macchina.

Infatti, tramite due canali integrati del circuito di carico a 24 VDC, Emparro67 Hybrid effettua il monitoraggio della corrente assorbita così da garantire un funzionamento altamente affidabile.

Inoltre il dispositivo è dotato di interfaccia IO-Link per una comunicazione chiara e dettagliata di tutto ciò che avviene durante l’erogazione di energia ai macchinari.

Ogni componente contenuto nell’Emparro67 Hybrid è protetto da stress meccanici grazie a una robusta custodia metallica completamente resinata.

Per Emparro67 Hybrid, polvere, umidità, oli e liquidi refrigeranti normalmente presenti in ambienti industriali gravosi non rappresentano un problema.

Le funzioni di Emparro Hybrid

Come abbiamo anticipato, i due canali MICO integrati effettuano il monitoraggio elettronico ma di due differenti carichi di corrente.
In questo modo, è possibile rilevare separatamente sia la corrente di alimentazione del modulo elettronico che quella richiesta dagli attuatori a campo.

Con questo sistema si ottiene la selettività desiderata, non possibile con i classici metodi di monitoraggio cumulativo di entrambe le correnti richieste.

Nel caso si verifichi un’interruzione dell’alimentazione, ad esempio a causa di un cortocircuito, un sovraccarico o per la rottura di un filo, l’elettronica del modulo di controllo continua ad essere alimentata. Questo consente l’invio al PLC dei messaggi di errore e delle informazioni di diagnostica.

Inoltre i due canali Mico 24 VDC possono essere impostati con diversi valori di corrente.
Infatti al raggiungimento del 90% del valore di corrente impostato, viene generato un preallarme che consente di intervenire prima di incorrere in guasti e fermi macchina.

Per la comunicazione dei dati, Emparro67 Hybrid dispone di un’interfaccia IO-Link con connessione M12 in grado di dialogare come dispositivo con un master IO-Link di livello superiore.

Le particolari caratteristiche di Emparro 67 Hybrid sono:

  •  Conversione 230 VAC – 24 VDC direttamente a bordo macchina
  •  Efficienza del 93,8%
  •  2 canali Mico con valori di corrente impostabili manualmente o tramite interfaccia IO-Link
  •  Custodia robusta e resistente agli agenti esterni per l’uso in ambienti gravosi
  •  Interfaccia IO-Link con connessione M12
Cosa succede se si integra il monitoraggio intelligente di energia con l’alimentatore?

I connettori M12 di Emparro Hybrid per l’integrazione del monitoraggio energia nelle installazioni Murrelektronik

La connessione M12 power L-code è la soluzione Murrelektronik per l’alimentazione dei dispositivi collegati in rete.

Il connettore M12 Power è estremamente compatto e altamente performante: può trasmettere valori elevati di corrente (fino a 16 A carico continuo per PIN) e di tensione (63 V AC/DC).

Attraverso la connessione M12, Emparro 67 Hybrid può facilmente inviare energia per l’alimentazione delle macchine a dispositivi IO-Link come MVK pro e Impact Pro ma anche dialogare in modo semplice attraverso l’interfaccia IO-Link e trasmettere i dati anche a PLC e unità di controllo.

Scopri molto di più sull’Emparro67 Hybrid e contattaci per scoprire come le soluzioni Murrelektronik per l’alimentazione possono aiutarti a rendere efficiente l’automazione!

Articoli della stessa categoria

Il cablaggio senza utensili con il sistema di connessione MQ15

Il cablaggio senza utensili è la proposta Murrelektronik per velocizzare ulteriormente la messa in opera di tutti i collegamenti. Negli impianti industriali, infatti, i sistemi di automazione molto spesso richiedono una quantità significativa di connessioni. Quando...

Industria 4.0: l’innovazione industriale con i dispositivi IIoT

Industria 4.0 è il termine con il quale si identifica la Quarta Rivoluzione Industriale.Ovvero tutti i “nuovi” processi produttivi industriali che, grazie alle tecnologie di ultima generazione, si discostano in modo particolare dai vecchi approcci produttivi. In...

Scopri le categorie del blog

News

Tecnologia

Servizi

L'esperto risponde

Scopri l’eccellenza dei prodotti Murrelektronik