Cosa succede se si integra il monitoraggio intelligente di energia con l’alimentatore?

n

Categoria: Tecnologia

Pubblicazione: 7 Giu, 2022

Tempo di lettura: 6 minuti

L’offerta Murrelektronik per l’alimentazione efficiente e affidabile dalle macchine comprende i dispositivi che combinano il monitoraggio con fusibile elettronico MICO e l’alimentatore Emparro.

In particolare, Murrelektronik ha messo a punto la formula:
(Alimentatore + fusibile elettronico + IO-Link) = Emparro67 Hybrid.

Infatti, Emparro 67 Hybrid è il risultato nato dalla fusione di due canali di protezione elettronica MICO, l’alimentatore Emparro e la connettività IO-Link.

MICO è il sistema di protezione elettronico che, grazie alla tecnologia Murrelektronik, permette il rilevamento costante della corrente. L’obiettivo è evitare che qualsiasi anomalia generi guasti e fermi macchina.

Quando si ha a disposizione un monitoraggio di qualità è necessario avere un’alimentazione robusta, efficiente e continua.
Emparro racchiude tutte queste caratteristiche.

In altre parole, unire le funzionalità MICO, Emparro e IO-Link, significa:

  • ottenere alimentazione efficiente, continua e controllata
  • comunicare in tempo reale tutti i dati sullo stato dell’energia

Emparro Hybrid 67: l’alimentatore intelligente che controlla l’energia erogata

L’innovativo alimentatore Emparro67 Hybrid permette di controllare l’energia erogata e di decentralizzare l’alimentazione stessa. Dall’armadio elettrico direttamente a bordo macchina.

Infatti, tramite due canali integrati del circuito di carico a 24 VDC, Emparro67 Hybrid effettua il monitoraggio della corrente assorbita così da garantire un funzionamento altamente affidabile.

Inoltre il dispositivo è dotato di interfaccia IO-Link per una comunicazione chiara e dettagliata di tutto ciò che avviene durante l’erogazione di energia ai macchinari.

Ogni componente contenuto nell’Emparro67 Hybrid è protetto da stress meccanici grazie a una robusta custodia metallica completamente resinata.

Per Emparro67 Hybrid, polvere, umidità, oli e liquidi refrigeranti normalmente presenti in ambienti industriali gravosi non rappresentano un problema.

Le funzioni di Emparro Hybrid

Come abbiamo anticipato, i due canali MICO integrati effettuano il monitoraggio elettronico ma di due differenti carichi di corrente.
In questo modo, è possibile rilevare separatamente sia la corrente di alimentazione del modulo elettronico che quella richiesta dagli attuatori a campo.

Con questo sistema si ottiene la selettività desiderata, non possibile con i classici metodi di monitoraggio cumulativo di entrambe le correnti richieste.

Nel caso si verifichi un’interruzione dell’alimentazione, ad esempio a causa di un cortocircuito, un sovraccarico o per la rottura di un filo, l’elettronica del modulo di controllo continua ad essere alimentata. Questo consente l’invio al PLC dei messaggi di errore e delle informazioni di diagnostica.

Inoltre i due canali Mico 24 VDC possono essere impostati con diversi valori di corrente.
Infatti al raggiungimento del 90% del valore di corrente impostato, viene generato un preallarme che consente di intervenire prima di incorrere in guasti e fermi macchina.

Per la comunicazione dei dati, Emparro67 Hybrid dispone di un’interfaccia IO-Link con connessione M12 in grado di dialogare come dispositivo con un master IO-Link di livello superiore.

Le particolari caratteristiche di Emparro 67 Hybrid sono:

  •  Conversione 230 VAC – 24 VDC direttamente a bordo macchina
  •  Efficienza del 93,8%
  •  2 canali Mico con valori di corrente impostabili manualmente o tramite interfaccia IO-Link
  •  Custodia robusta e resistente agli agenti esterni per l’uso in ambienti gravosi
  •  Interfaccia IO-Link con connessione M12
Cosa succede se si integra il monitoraggio intelligente di energia con l’alimentatore?

I connettori M12 di Emparro Hybrid per l’integrazione del monitoraggio energia nelle installazioni Murrelektronik

La connessione M12 power L-code è la soluzione Murrelektronik per l’alimentazione dei dispositivi collegati in rete.

Il connettore M12 Power è estremamente compatto e altamente performante: può trasmettere valori elevati di corrente (fino a 16 A carico continuo per PIN) e di tensione (63 V AC/DC).

Attraverso la connessione M12, Emparro 67 Hybrid può facilmente inviare energia per l’alimentazione delle macchine a dispositivi IO-Link come MVK pro e Impact Pro ma anche dialogare in modo semplice attraverso l’interfaccia IO-Link e trasmettere i dati anche a PLC e unità di controllo.

Scopri molto di più sull’Emparro67 Hybrid e contattaci per scoprire come le soluzioni Murrelektronik per l’alimentazione possono aiutarti a rendere efficiente l’automazione!

Articoli della stessa categoria

Scopri le categorie del blog

News

Tecnologia

Servizi

L'esperto risponde

Scopri l’eccellenza dei prodotti Murrelektronik