La progettazione industriale di Murrelektronik nel corner Engineering di SPS Italia 2022
Murrelektronik ha partecipato alla Fiera SPS Italia 2022 con un ampio spazio espositivo suddiviso in quattro corner, ognuno dedicato agli argomenti di spicco che caratterizzano l’odierno mondo industriale dell’automazione.
In particolare, Murrelektronik ha scelto di dedicare uno dei quattro spazi dello stand all’engineering: la progettazione industriale di Murrelektronik.
Il motivo è che in campo industriale è indispensabile progettare tutte le nuove soluzioni per l’automazione con la filosofia di installazione a bordo macchina che ha reso Murrelektronik pioniere nella:
- decentralizzazione
- razionalizzazione dei componenti
- comunicazione efficiente di dati e segnali
All’interno del corner sono stati presentati alcuni esempi di come sia possibile implementare sistemi di automazione con la massima efficienza grazie ad IO-Link.
In particolare, i sistemi sono in grado di gestire al contempo sia l’alimentazione dei componenti finali (come i sensori e gli attuatori) che la comunicazione bidirezionale di dati e segnali.
Corner Engineering: i dispositivi Murrelektronik per la progettazione industriale

Inoltre il sistema mostrato all’interno del corner engineering, costituito da diversi dispositivi, ha permesso la visualizzazione di tutti i parametri generati all’interno di un’interfaccia grafica.
In questo modo, ogni dato acquisisce un significato di informazione e rende possibile una migliore pianificazione delle operazioni.
Nel dettaglio i dispositivi presenti nel corner:
- MVK Pro & Impact 67 Pro – Moduli master IO-Link compatti, per la raccolta dei dati e l’alimentazione dei componenti.
- Xelity – Switch managed e unmanaged per la gestione ordinata del flusso dati.
- HUB IO-Link – Hub per la gestione di I/O digitali tramite IO-Link.
Modlight 70 – Il sistema smart di segnalazione luminoso.
Gli altri corner dello stand Murrelektronik a SPS Italia 2022
- Digital Transformation con Vario-X: la soluzione che rappresenta la svolta nei sistemi di controllo dell’automazione.
- Sostenibilità con i dispositivi a più basso impatto energetico e ambientale.
- Efficienza Energetica con approfondimenti e incontri su come ridurre gli sprechi e ottimizzare i consumi industriali.
Vuoi sapere come la tecnica di progettazione industriale Murrelektronik può rendere i tuoi sistemi efficienti? Contattaci!
Articoli della stessa categoria
CIP Safety: centrale il tema della sicurezza nei sistemi di automazione industriale
Il protocollo CIP Safety si afferma come una soluzione fondamentale nelle applicazioni che richiedono sicurezza funzionale, fornendo un framework robusto e affidabile per la comunicazione tra dispositivi di sicurezza. Infatti, al giorno d’oggi, la crescente...
Le differenze tra CIP e CIP Safety nella comunicazione industriale
Quali sono le differenze tra CIP e CIP Safety nella comunicazione industriale? Questa domanda è fondamentale per chi opera nel settore dell'automazione, dove la sicurezza e l'affidabilità delle comunicazioni tra dispositivi rappresentano elementi chiave per il...
Dall’11 al 13 marzo Murrelektronik partecipa a LogiMAT 2025 – Stoccarda
L'innovazione nel settore dell'intralogistica e della gestione dei processi produttivi trova il suo palcoscenico ideale a LogiMAT 2025, la principale fiera internazionale dedicata alla logistica e alle soluzioni per la supply chain. Anche quest'anno, Murrelektronik...