Il vantaggio competitivo nell’uso industriale di componenti decentralizzate come i bus di campo
Murrelektronik spiega il vantaggio competitivo di componenti di automazione decentralizzata all’interno di macchinari e impianti che prediligono l’utilizzo dei bus di campo.
Leggi l’approfondimento e guarda il video con il nostro esperto Luca Sala che risponde.
Nello specifico, l’uso di componenti decentralizzate comporta l’installazione direttamente in campo.
In questo modo è possibile semplificare i sistemi sia per la quantità dei collegamenti sia per la complessità stessa. Inoltre, l’utilizzo di dispositivi a bordo macchina consente di risolvere immediatamente le problematiche che insorgono ogni volta che è necessario un ampliamento del sistema.
Il motivo è che, senza armadi elettrici pieni di dispositivi, si ha molto più spazio a disposizione: qualsiasi espansione non richiede interventi particolari ma può essere effettuata modularmente.
Di conseguenza, gestire il traffico dati e segnali, così come l’alimentazione, è possibile con un numero inferiore di collegamenti. Fra le componenti decentralizzate Murrelektronik propone i moduli bus di campo.
I moduli con interfaccia bus di campo per le installazioni decentralizzate nell’industria
I moduli con interfaccia bus di campo sono componenti decentralizzate che permettono il trasferimento dei dati al controllore attraverso un unico cavo.
Con questa scelta si ottiene una significativa riduzione del numero di collegamenti e, di conseguenza, dei costi complessivi..
Il motivo è che i moduli con interfaccia bus di campo permettono:
- diagnosi di guasti ed errori localizzata e puntuale
- operazioni di messa in funzione dei macchinari veloci
E’ importante evidenziare che una diagnostica precisa e in tempo reale minimizza i tempi di fermo macchina dovuti a qualsiasi malfunzionamento.
Inoltre per ottimizzare i benefici dei componenti a bordo macchina e mantenere un grado di protezione IP67 è poi necessario che il sistema abbia un layout semplice e che ogni parametro di controllo sia a portata di mano.
Murrelektronik consente di farlo attraverso gli switch managed.
Switch managed per la gestione del traffico dati nei bus di campo
Gli switch managed sono dedicati alla gestione del traffico di tutti i dati in modo ordinato e puntuale.
In particolare, mettono in collegamento i moduli bus di campo e consentono di passare da topologie lineari a topologie stella/albero.
Questi dispositivi permettono visualizzare la topologia della rete di un impianto e la situazione in tempo reale grazie alla diagnostica.
Ogni switch ha le proprie caratteristiche che vanno a rispondere a specifiche esigenze della gestione delle reti.
In definitiva, Murrelektronik garantisce per i propri switch caratteristiche principali come:
- facile implementazione
- grado di sicurezza IP67
- semplificazione dell’installazione e riduzione del cablaggi
- sostituzione rapida grazie alla riconfigurazione automatica
Moduli con interfaccia bus di campo e switch sono dispositivi essenziali per realizzare una rete efficiente e redditizia.
Vuoi saperne di più? Contattaci!
E se vuoi scoprire ulteriori approfondimenti, guarda il canale YouTube!
Articoli della stessa categoria
I segnali analogici negli impianti industriali e la tecnologia IO-Link
La tecnologia IO-Link è ormai diffusa nel mondo dell’automazione industriale grazie al fatto che permette di convogliare dati, alimentazione e segnali in un’unica soluzione. Tuttavia, negli impianti industriali sono ancora presenti numerosi sensori e attuatori di tipo...
Le certificazioni per il mercato americano dei dispositivi industriali Murrelektronik
Nell’ambito industriale, il mercato americano, rispetto al resto del mondo, deve rispettare normative assai più stringenti.Oltre che per la sicurezza del personale, vi sono requisiti fra i più severi per la prevenzione del rischio incendi dovuto a cortocircuiti o...
Porta master IO-Link per connettere più dispositivi industriali
La porta master IO-Link è la soluzione per ottenere un’automazione efficace.Attraverso questo sistema è possibile predisporre una rete di comunicazione dati, segnali ed energia che restituisce quante più informazioni possibili con il risultato di avere un completo...