Come migliorare l’efficienza energetica in ambito industriale
Leggi l’approfondimento e guarda il video con il nostro esperto Luca Sala che risponde.
Cresce infatti il numero di aziende impegnate ad aumentare il risparmio dell’energia rivedendo in modo radicale i sistemi sulle proprie infrastrutture e linee produttive.
In particolare, nel settore industriale e manifatturiero è possibile ridurre i consumi energetici attraverso l’impiego di componenti a basso consumo e l’adozione di una serie di accorgimenti volti a minimizzare gli sprechi e sfruttare al massimo ogni singola “goccia di energia”.
È noto che sistemi energivori e dispositivi di alimentazione a basso rendimento dissipano il surplus di energia assorbita sotto forma di calore.
E il calore dissipato altro non è che energia persa.
Inoltre, l’utilizzo di alimentatori a basso rendimento richiede un adeguato raffreddamento tramite sistemi che innalzano ulteriormente i consumi.
Per questo motivo, quando si progettano impianti per l’automazione, è buona regola fare sempre attenzione al consumo di ogni singolo componente che si andrà a scegliere.
Infatti la somma di tutti gli assorbimenti può fare davvero la differenza.
In altre parole, l’efficientamento energetico si basa su un approccio volto a minimizzare i consumi di tutti i dispositivi, a partire da quelli dedicati all’alimentazione.
Perché la serie di alimentatori Emparro67 è la risposta Murrelektronik all’efficienza energetica industriale
La serie di alimentatori Emparro67 contribuisce a ridurre i consumi energetici industriali.
Il motivo è che il principio di ogni sistema industriale è l’alimentazione.
E la scelta dell’alimentatore adatto e ad alto rendimento è la certezza di avere consumi più bassi fin dal principio.
Inoltre la serie di alimentatori Emparro ha un’efficienza energetica superiore al 95% e un elevato grado di affidabilità e durata dei componenti interni in tutte le condizioni di funzionamento.
Vediamo in breve le caratteristiche degli alimentatori Emparro67 e, in particolar modo, la versione ultra resistente Emparro67 Hybrid.
Le caratteristiche Emparro67 e Emparro67 Hybrid
- efficienza energetica oltre il 95%
- affidabilità di tutti i componenti interni
- grado di protezione IP67
- elevata resistenza meccanica e agli agenti esterni
- connessione IO-Link per un facile monitoraggio del funzionamento
Per Murrelektronik il risparmio energetico è fondamentale e per questo motivo le sue soluzioni aiutano le aziende ad adottare l’approccio green.
I dispositivi di efficienza energetica industriale Murrelektronik contribuiscono alla Green Economy
L’obiettivo è mitigare tutto il potenziale impatto prodotto dall’intero ciclo produttivo.
Dunque per Murrelektronik il concetto di Green Economy significa ottimizzazione di tutte le risorse che sono disponibili con la ricerca attenta nell’eliminare qualsiasi tipo di spreco.
Ecco perché è estremamente importante avere la consapevolezza che l’energia non è un bene infinito. Motivo per cui Murrelektronik è focalizzata nell’offrire soluzioni sempre meno energivore.
Vuoi saperne di più? Contattaci!
E se vuoi scoprire ulteriori approfondimenti, guarda il canale YouTube!
Articoli della stessa categoria
I segnali analogici negli impianti industriali e la tecnologia IO-Link
La tecnologia IO-Link è ormai diffusa nel mondo dell’automazione industriale grazie al fatto che permette di convogliare dati, alimentazione e segnali in un’unica soluzione. Tuttavia, negli impianti industriali sono ancora presenti numerosi sensori e attuatori di tipo...
Le certificazioni per il mercato americano dei dispositivi industriali Murrelektronik
Nell’ambito industriale, il mercato americano, rispetto al resto del mondo, deve rispettare normative assai più stringenti.Oltre che per la sicurezza del personale, vi sono requisiti fra i più severi per la prevenzione del rischio incendi dovuto a cortocircuiti o...
Porta master IO-Link per connettere più dispositivi industriali
La porta master IO-Link è la soluzione per ottenere un’automazione efficace.Attraverso questo sistema è possibile predisporre una rete di comunicazione dati, segnali ed energia che restituisce quante più informazioni possibili con il risultato di avere un completo...