Come garantire la continuità di alimentazione in ambito industriale
Murrelektronik spiega come garantire la continuità di alimentazione in ambito industriale.
Leggi l’approfondimento e guarda il video con il nostro esperto Mirko Rampon che risponde.
Questi imprevedibili eventi, i cosiddetti buchi di rete, molto spesso compromettono il corretto funzionamento delle macchine, con relativa perdita di dati.
Per ripristinare i processi sono necessari tempi prolungati. Ma come è possibile far fronte alle interruzioni di rete temporanee?
Murrelektronik garantisce la continuità di alimentazione con le configurazioni combinate di alimentatore e moduli
1) alimentatore combinato con moduli a super condensatori
2) alimentatore e moduli UPS a batterie
Entrambe le configurazioni permettono di livellare i buchi di rete creando una continuità di alimentazione che impedisce il blocco delle macchine e consente il regolare flusso dei dati.
Caratteristiche e vantaggi delle due configurazioni per la continuità di alimentazione
Si tratta di un intervallo di tempo limitato se si considerano le tempistiche assai più lunghe per il ripristino dei processi con una configurazione di alimentazione classica.
In altre parole, i moduli a super condensatore o i moduli UPS a batteria offrono i seguenti vantaggi:
- tempo ridotto per la memorizzazione dei dati critici
- ripristino dei processi in pochi secondi
Con l’alimentatore combinato con i moduli a super condensatori è possibile garantire un intervento affidabile. Indipendentemente dalle temperature di esercizio e dal periodo trascorso dalla loro installazione.
Il vantaggio principale di questa soluzione, rispetto alla configurazione alimentatore e moduli UPS è che non è richiesta alcuna manutenzione alle batterie.
Inoltre è possibile predisporre le configurazioni in modo personalizzato a seconda di ogni esigenza.
Scopri come garantire la migliore continuità di alimentazione ai tuoi sistemi attraverso le soluzioni Murrelektronik. Vuoi saperne di più? Contattaci!
E se sei incuriosito da ulteriori approfondimenti, guarda il canale YouTube di Murrelektronik!
Articoli della stessa categoria
I segnali analogici negli impianti industriali e la tecnologia IO-Link
La tecnologia IO-Link è ormai diffusa nel mondo dell’automazione industriale grazie al fatto che permette di convogliare dati, alimentazione e segnali in un’unica soluzione. Tuttavia, negli impianti industriali sono ancora presenti numerosi sensori e attuatori di tipo...
Le certificazioni per il mercato americano dei dispositivi industriali Murrelektronik
Nell’ambito industriale, il mercato americano, rispetto al resto del mondo, deve rispettare normative assai più stringenti.Oltre che per la sicurezza del personale, vi sono requisiti fra i più severi per la prevenzione del rischio incendi dovuto a cortocircuiti o...
Porta master IO-Link per connettere più dispositivi industriali
La porta master IO-Link è la soluzione per ottenere un’automazione efficace.Attraverso questo sistema è possibile predisporre una rete di comunicazione dati, segnali ed energia che restituisce quante più informazioni possibili con il risultato di avere un completo...