Murrelektronik presenta la nuova gamma di Hub IO-Link 2023
La nuova serie di Hub IO-Link Murrelektronik permette di implementare ancora più velocemente in rete dispositivi come sensori e attuatori.
L’obiettivo è quello facilitare l’installazione della tecnologia IO-Link sui macchinari con tutti i vantaggi che ne conseguono.
Vuoi sapere di più?
Scopri tutti i Sistemi I/O Murrelektronik
Nuovi Hub IO-Link adatti anche ai sistemi analogici
Analogico o digitale per i nuovi Hub IO-Link di Murrelektronik non fa alcuna differenza.
Infatti, sono ancora diversi i sistemi che utilizzano sensori analogici per processare e trasmettere i dati. Inoltre, i dati in analogico richiedono l’utilizzo di cavi schermati.
Con i nuovi Hub IO-Link anche se si utilizzano sensori analogici è comunque possibile il cablaggio a bordo macchina perché:
- il cavo schermato arriverà soltanto fino all’hub IO link e quindi sarà più corto
- il sensore sarà più vicino all’Hub
- non è più necessario collegare il sensore all’ingresso analogico del PLC
Con l’IO-Link non sono nemmeno necessarie schede analogiche nel sistema di controllo ed è possibile utilizzare connettori M8 o M12 creando una rete di trasmissione dati in classe IP67.
I plus dei nuovi Hub IO-Link 2023 Murrelektronik
I nuovi Hub IO-Link di Murrelektronik permettono di collegare facilmente sensori e attuatori digitali. Il che significa tanti dispositivi connessi su un’unica porta master IO-Link usando un cavo standard.
I nuovi Hub sono suddivisi in modelli multifunzione DIO con max 16 canali digitali e i modelli AI con un massimo di 4 canali analogici, e presentano numerosi vantaggi:
- Configurazione delle macchine più rapida – I dati dei sensori e attuatori provengono direttamente dal sistema di controllo e non richiedono configurazione manuale.
- Installazione semplificata – Grazie alla funzionalità DIO dei nuovi hub IO- Link, l’installazione dei dispositivi diventa davvero semplice anche nel caso si scelgano versioni Plug & Play.
- Sostituzione agevolata – Il modulo master IO-Link mantiene tutta la parametrizzazione degli Hub e dei dispositivi ad esso associati. Un sensore o un attuatore guasto possono essere facilmente sostituiti, proprio come se fossero una lampadina.
- Diagnostica estesa – Consente di arrivare fino al sensore o attuatore e quindi di predisporre un sistema di condition based monitoring.
- Risparmio in termini economici e di tempo – Meno cablaggi e dispositivi si traducono in costi minori ma anche meno problemi di approvvigionamento dei materiali con un conseguente risparmio di tempo per il cliente.
Vuoi implementare l’IO-Link e la decentralizzazione sui tuoi impianti?
Contattaci per maggiori informazioni
Articoli della stessa categoria
CIP Safety nelle applicazioni industriali: come garantire la sicurezza in diversi settori
Sicurezza e automazione: un tempo mondi separati, oggi convergono in un’unica infrastruttura grazie a tecnologie come CIP Safety, il protocollo di comunicazione sicura basato su EtherNet/IP. Con le applicazioni CIP Safety, è possibile integrare sensori, attuatori e...
Automazione decentralizzata e cybersecurity per la protezione dei sistemi distribuiti
Cosa succede quando l’efficienza incontra l’interconnessione e l’intelligenza distribuita diventa la nuova normalità nelle fabbriche?Si apre un mondo di possibilità, ma anche di nuove responsabilità.Oggi, l’industria moderna non può più prescindere da un tema chiave:...
CIP Safety: centrale il tema della sicurezza nei sistemi di automazione industriale
Il protocollo CIP Safety si afferma come una soluzione fondamentale nelle applicazioni che richiedono sicurezza funzionale, fornendo un framework robusto e affidabile per la comunicazione tra dispositivi di sicurezza. Infatti, al giorno d’oggi, la crescente...