Murrelektronik presenta la nuova gamma di Hub IO-Link 2023
La nuova serie di Hub IO-Link Murrelektronik permette di implementare ancora più velocemente in rete dispositivi come sensori e attuatori.
L’obiettivo è quello facilitare l’installazione della tecnologia IO-Link sui macchinari con tutti i vantaggi che ne conseguono.
Vuoi sapere di più?
Scopri tutti i Sistemi I/O Murrelektronik
Nuovi Hub IO-Link adatti anche ai sistemi analogici
Analogico o digitale per i nuovi Hub IO-Link di Murrelektronik non fa alcuna differenza.
Infatti, sono ancora diversi i sistemi che utilizzano sensori analogici per processare e trasmettere i dati. Inoltre, i dati in analogico richiedono l’utilizzo di cavi schermati.
Con i nuovi Hub IO-Link anche se si utilizzano sensori analogici è comunque possibile il cablaggio a bordo macchina perché:
- il cavo schermato arriverà soltanto fino all’hub IO link e quindi sarà più corto
- il sensore sarà più vicino all’Hub
- non è più necessario collegare il sensore all’ingresso analogico del PLC
Con l’IO-Link non sono nemmeno necessarie schede analogiche nel sistema di controllo ed è possibile utilizzare connettori M8 o M12 creando una rete di trasmissione dati in classe IP67.
I plus dei nuovi Hub IO-Link 2023 Murrelektronik
I nuovi Hub IO-Link di Murrelektronik permettono di collegare facilmente sensori e attuatori digitali. Il che significa tanti dispositivi connessi su un’unica porta master IO-Link usando un cavo standard.
I nuovi Hub sono suddivisi in modelli multifunzione DIO con max 16 canali digitali e i modelli AI con un massimo di 4 canali analogici, e presentano numerosi vantaggi:
- Configurazione delle macchine più rapida – I dati dei sensori e attuatori provengono direttamente dal sistema di controllo e non richiedono configurazione manuale.
- Installazione semplificata – Grazie alla funzionalità DIO dei nuovi hub IO- Link, l’installazione dei dispositivi diventa davvero semplice anche nel caso si scelgano versioni Plug & Play.
- Sostituzione agevolata – Il modulo master IO-Link mantiene tutta la parametrizzazione degli Hub e dei dispositivi ad esso associati. Un sensore o un attuatore guasto possono essere facilmente sostituiti, proprio come se fossero una lampadina.
- Diagnostica estesa – Consente di arrivare fino al sensore o attuatore e quindi di predisporre un sistema di condition based monitoring.
- Risparmio in termini economici e di tempo – Meno cablaggi e dispositivi si traducono in costi minori ma anche meno problemi di approvvigionamento dei materiali con un conseguente risparmio di tempo per il cliente.
Vuoi implementare l’IO-Link e la decentralizzazione sui tuoi impianti?
Contattaci per maggiori informazioni
Articoli della stessa categoria
Digital Twin: cos’è e cosa permette di fare in ambito industriale la tecnologia dei gemelli digitali
Il Digital Twin, o gemello digitale, è entrato a far parte, oramai da tempo, delle tecnologie applicate all’industria. Avere una copia esatta in formato virtuale di un macchinario, di un sistema di automazione come anche di un’intera linea di produzione, porta...
AsservimentiPresse: la digitalizzazione nella lavorazione della lamiera
AsservimentiPresse ha scelto i cablaggi e i moduli bus di campo Murrelektronik per il comando dei suoi impianti e la gestione dei dati. L’azienda è un’eccellenza italiana riconosciuta a livello internazionale nella produzione di impianti per l’automazione e...
L’importanza della tecnologia IO-Link per il settore industriale
L’ IO-Link è uno degli strumenti più efficienti che consente di convertire le informazioni, dal livello più elementare agli ambienti computazionali. Nell’ambito di Industria 4.0 è di fondamentale importanza avere un completo controllo dei processi, anche attraverso...