Le certificazioni per il mercato americano dei dispositivi industriali Murrelektronik
Nell’ambito industriale, il mercato americano, rispetto al resto del mondo, deve rispettare normative assai più stringenti.
Oltre che per la sicurezza del personale, vi sono requisiti fra i più severi per la prevenzione del rischio incendi dovuto a cortocircuiti o sovraccarichi.
Quali sono gli enti, le normative o le certificazioni che regolano i prodotti immessi sul mercato americano? E come si pone Murrelektronik nei confronti di questo mercato?
Leggi l’approfondimento e guarda il video con il nostro esperto Luca Sala che risponde.
Come abbiamo anticipato, per poter esportare i prodotti negli USA e Canada occorre rispettare vincoli e requisiti differenti e, in alcuni casi, più severi rispetto a quelli richiesti dall’Unione Europea.
Le normative comprendono:
- la progettazione e costruzione di macchinari
- i dispositivi e componenti elettrici ed elettronici.
Nel mercato americano esistono autorità competenti incaricate della verifica nell’applicazione dei requisiti di una norma o di uno standard (le AHJ – Authority Having Jurisdiction).
Nel caso del mercato americano le AHJ fanno riferimento alla normativa NEC.
Normativa NEC per le certificazioni americane dei dispositivi industriali
NEC – National Electrical Code – è un insieme di norme specifiche destinate ad essere utilizzate per la progettazione e l’installazione dei dispositivi elettrici ed elettronici.
Sono basate su principi e best practice del Nord America.
Un esempio: nell’ambito sicurezza elettrica, le caratteristiche dei materiali elettrici utilizzati devono rispondere a requisiti di prestazione per la protezione contro scariche elettriche, surriscaldamenti o fuoco.
Inoltre, per garantire il livello massimo di sicurezza verso persone o cose, tutti i dispositivi industriali, devono possedere certificazioni apposite.
Queste vengono rilasciate da laboratori ufficiali NRTL (Nationally Recognized Testing Laboratories) come ad esempio UL(Underwriters Laboratories) e CSA (Canadian Standards Association), per il Canada.
I laboratori per i test e le certificazioni di sicurezza per il mercato americano dei dispositivi industriali
UL e CSA sono organizzazioni indipendenti per la certificazione di sicurezza.
Possiedono laboratori per i test in cui vengono messe alla prova le caratteristiche di un dato prodotto di qualsiasi ambito: food & beverage, sostanze pericolose etc.
Un esempio: per i dispositivi elettrici, i laboratori testano la resistenza ai sovraccarichi, il comportamento nel caso di un cortocircuito, la capacità di sviluppare fumo o fuoco.
Lo scopo è quello di garantire, in primis al mercato americano, che un dispositivo, un cavo, un’apparecchiatura industriale rispetti tutti gli standard di sicurezza.
Come si pone Murrelektronik nei confronti del mercato americano?
I dispositivi industriali Murrelektronik certificati UL e NEC Class 2 per il mercato americano
Murrelektronik propone una vasta gamma di prodotti certificati UL che spazia dai cavi di connessione ai sistemi di alimentazione intelligente, fino alle unità I/O in remoto.
In particolare, i sistemi di distribuzione e protezione dei circuiti alimentati a 24 V, (MICO e MICO Pro) sono anche certificati NEC Class 2.
La certificazione NEC Class 2 prevede che la potenza massima erogata da ogni singolo canale a 24 V non sia superiore ai 100 VA: questo è il limite che le normative considerano sicuro nel caso di un principio di incendio.
Inoltre, la certificazione NEC Class 2 semplifica enormemente la realizzazione dei circuiti di controllo perchè i componenti a valle del modulo di protezione non richiedono di essere sottoposti a certificazione UL.
Vuoi sapere di più sulla certificazione dei prodotti Murrelektronik? Contattaci!
Altrimenti scopri tutti gli approfondimenti Murrelektronik anche su video, guarda il nostro canale YouTube!
Articoli della stessa categoria
I segnali analogici negli impianti industriali e la tecnologia IO-Link
La tecnologia IO-Link è ormai diffusa nel mondo dell’automazione industriale grazie al fatto che permette di convogliare dati, alimentazione e segnali in un’unica soluzione. Tuttavia, negli impianti industriali sono ancora presenti numerosi sensori e attuatori di tipo...
Porta master IO-Link per connettere più dispositivi industriali
La porta master IO-Link è la soluzione per ottenere un’automazione efficace.Attraverso questo sistema è possibile predisporre una rete di comunicazione dati, segnali ed energia che restituisce quante più informazioni possibili con il risultato di avere un completo...
Industria alimentare: la tecnologia Murrelektronik per mantenere i massimi livelli di igiene nel Food & Beverage
Ogni componente installato nelle applicazioni Food & Beverage deve essere preservato dalle impurità e mantenere massimi livelli di igiene.Qual è l'approccio Murrelektronik nell’industria alimentare? Leggi l’approfondimento e guarda il video con il nostro esperto...