Com’è possibile sfruttare al meglio la tecnologia di comunicazione Ethernet con i sistemi Murrelektronik
Leggi l’approfondimento e guarda il video con il nostro esperto Luca Sala che risponde.
Nel corso degli anni, infatti, le tecnologie classiche – indicate come i Fieldbus – sono state sostituite da questo sistema di comunicazione perché molto più performante.
Spesso le installazioni che sfruttano le reti Ethernet vengono paragonate a quelle presenti negli uffici (servizi) che comprendono pc, stampanti e altri dispositivi connessi.
Tuttavia, in campo industriale esistono molte più problematiche da risolvere che risultano completamente differenti da quelle di una rete “normale”.
Per questo motivo, Murrelektronik offre sistemi combinati per sfruttare al meglio la tecnologia Ethernet e ovviare alle principali problematiche che una rete di comunicazione industriale può presentare.
Le principali problematiche delle reti Ethernet in ambito industriale
Le principali problematiche che le reti Ethernet devono affrontare in ambito industriale sono:
- i picchi di tensione
- i cali di tensione – i cosiddetti buchi di rete che Murrelektronik risolve con due configurazioni combinate di alimentatore e moduli per garantire la continuità di alimentazione
- le interferenze causate da apparecchiature che convertono la frequenza (gli inverter)
A differenza delle reti normali, queste interferenze possono causare anomalie al funzionamento delle macchine come lo spegnimento e l’accensione indesiderate.
Inoltre occorre considerare che tutte le varie parti dell’impianto presentano fra loro differenze di potenziale: anche questo fattore può impedire il corretto funzionamento di tutto il sistema.
Vediamo ora come le soluzioni di connessione Murrelektronik permettono di risolvere le problematiche delle reti Ethernet.
I sistemi Murrelektronik per risolvere le problematiche delle reti Ethernet
Risolvere le problematiche delle reti Ethernet è possibile.
Per esempio, le interferenze generate da apparecchiature di conversione della frequenza possono essere eliminate attraverso l’utilizzo di cablaggi e connettori schermati.
In particolare, i connettori M8 o M12 garantiscono un corretto fissaggio, la perfetta tenuta stagna e collegamenti con grado di protezione IP67.
Non solo, per eliminare i problemi causati dai cosiddetti buchi di tensione, Murrelektronik offre anche sistemi di alimentazione combinati con moduli a supercondensatori o moduli UPS.
Infine, in relazione alle esigenze di velocità di trasmissione, Murrelektronik propone una serie di connettori specifici e contrassegnati da una codifica.
Questo tipo di codifica delle connessioni assicura una scelta veloce del tipo di cablaggio e senza errori:
- Codifica D – fino a 100Mb
- Codifica X – fino a 1Gb
- Codifica Y – Per collegamenti Power over Ethernet (POE)
Vuoi saperne di più? Contattaci!
E se vuoi scoprire ulteriori approfondimenti, guarda il canale YouTube!
Articoli della stessa categoria
I segnali analogici negli impianti industriali e la tecnologia IO-Link
La tecnologia IO-Link è ormai diffusa nel mondo dell’automazione industriale grazie al fatto che permette di convogliare dati, alimentazione e segnali in un’unica soluzione. Tuttavia, negli impianti industriali sono ancora presenti numerosi sensori e attuatori di tipo...
Le certificazioni per il mercato americano dei dispositivi industriali Murrelektronik
Nell’ambito industriale, il mercato americano, rispetto al resto del mondo, deve rispettare normative assai più stringenti.Oltre che per la sicurezza del personale, vi sono requisiti fra i più severi per la prevenzione del rischio incendi dovuto a cortocircuiti o...
Porta master IO-Link per connettere più dispositivi industriali
La porta master IO-Link è la soluzione per ottenere un’automazione efficace.Attraverso questo sistema è possibile predisporre una rete di comunicazione dati, segnali ed energia che restituisce quante più informazioni possibili con il risultato di avere un completo...