Murrelektronik sponsor dell’IO-Link Day 2023
Giovedì 5 ottobre si è tenuto l’IO-Link Day 2023 e Murrelektronik è stata uno dei protagonisti dell’evento dedicato alla comunicazione industriale.
L’evento nazionale dedicato al protocollo di comunicazione industriale IO-Link è stato organizzato dal Consorzio PI Italia, associazione che raggruppa circa 80 aziende e che promuove lo sviluppo della comunicazione attraverso protocolli Profinet, Profibus e IO-Link.
Per Maurizio Bardella, Direttore Tecnico Murrelektronik e relatore di un intervento dedicato alle architetture IT-OT, partecipare proattivamente all’IO-Link Day 2023 è stata un importante occasione per contribuire a diffondere la cultura tecnologica, fare networking e, nello spirito del Consorzio PI Italia, condividere gli ultimi aggiornamenti sulla comunicazione industriale.
Nel suo intervento, Bardella ha illustrato a tutti i partecipanti come l’IO-Link consenta di connettere il campo al cloud con tutti i vantaggi che ne derivano.

I temi dell’IO-Link Day 2023
Durante l’intera giornata aziende, tecnici e professionisti hanno presentato la tecnologia, le architetture e le applicazioni IO-Link.
Lo hanno fatto attraverso testimonianze e casi di successo, ma non solo. Gli interventi si sono focalizzati anche su tematiche come l’IO-Link wireless, il condition monitoring, la sicurezza e molto altro.
L’IO-Link è oggi uno standard alla base di numerose soluzioni industriali d’avanguardia.
Questo protocollo di comunicazione, infatti, permette a tecnologie provenienti da vendor differenti di:
- dialogare in sicurezza all’interno di un unico stabilimento
- raccogliere e gestire dati per l’ottimizzazione dei processi produttivi attraverso un linguaggio condiviso e semplice
IO-Link per Murrelektronik
Creare connessioni è sempre stata la nostra passione. Il nostro sistema IO-Link è universale ed è ideale per chi si accosta per la prima volta alla digitalizzazione, ma allo stesso tempo è aperto a sviluppi futuri IIOT.
Murrelektronik offre un’ampia gamma di prodotti IO-Link, tra cui:
- moduli master
- hub
- dispositivi
- tecnologia di connessione
Le nostre soluzioni permettono di aumentare l’agilità e la flessibilità del sistema produttivo, rendendo le installazioni più smart.
Inoltre, grazie alla totale trasparenza dal livello dell’attuatore al cloud, la combinazione dei nostri master IO-Link, hub e convertitori analogici rende l’accesso ai dati e la loro valutazione ancora più agevole.
Vuoi maggiori informazioni sulla nostra gamma di soluzioni IO-Link?
Contattaci scoprire quali vantaggi questa tecnologia potrebbe portare al tuo impianto
Articoli della stessa categoria
Dall’11 al 13 marzo Murrelektronik partecipa a LogiMAT 2025 – Stoccarda
L'innovazione nel settore dell'intralogistica e della gestione dei processi produttivi trova il suo palcoscenico ideale a LogiMAT 2025, la principale fiera internazionale dedicata alla logistica e alle soluzioni per la supply chain. Anche quest'anno, Murrelektronik...
SPS Italia 2025: Smart Production Solutions dal 13 al 15 maggio – Fiere di Parma
SPS Italia 2025, la fiera di riferimento per l'automazione industriale e le tecnologie digitali per l’industria intelligente, torna dal 13 al 15 maggio presso Fiere di Parma. Anche quest’anno, sarà un appuntamento imperdibile per i professionisti e le aziende che...
Murrelektronik ti aspetta a Brescia al Forum Industria Digitale – 5 febbraio 2025
Il 5 febbraio 2025 parteciperemo al Forum Industria Digitale 2025 presso il Brixia Forum di Brescia.Si tratta di un appuntamento imperdibile per chi vuole restare al passo con la trasformazione digitale e sostenibile dell'industria. Se sei alla ricerca di soluzioni in...