La sicurezza nei sistemi di automazione industriale
L’automazione industriale per garantire pieno beneficio, non deve concentrarsi soltanto sulla produttività e l’efficienza dei processi, ma deve tenere conto anche del livello di sicurezza che può assicurare ai lavoratori.
In questo articolo Murrelektronik affronta gli aspetti legati alla sicurezza, al fine di far comprendere come l’automazione ne innalza il livello e offre spunti utili per le aziende che intraprendono la trasformazione digitale dei loro processi.
Cosa significa sicurezza nell’ambito nell’automazione industriale
Le norme di sicurezza prevedono numerosi accorgimenti e azioni da compiere focalizzate sulla prevenzione di ogni possibile infortunio. Il pacchetto di norme riguarda sia le aziende, che utilizzano o stanno implementando l’automazione (e la robotica) nei loro processi, sia i costruttori di macchine.
Il concetto di sicurezza ha inizio in fase progettuale e accompagna il macchinario o l’intera linea produttiva attraverso tutte le fasi: dalla realizzazione e messa in opera al collaudo finale e prosegue per tutto il relativo ciclo di vita.
In sostanza, le normative sono volte a garantire:
Automazione industriale: maggiore sicurezza per i lavoratori
La crescente adozione di sistemi di automazione all’interno del settore produttivo, ha rivoluzionato la figura umana e il suo ruolo nell’ambito industriale. Infatti, la crescente presenza di macchinari e robotica ha risparmiato l’uomo dallo svolgere le mansioni più faticose e ripetitive.
Tuttavia, questo cambiamento, spinto anche dai nuovi paradigmi dell’industria 4.0, ha fatto emergere nuove criticità sulla sicurezza degli ambienti lavorativi poiché vi è una presenza promiscua di macchine e figure umane che devono coesistere.
I fattori di rischio non sono più correlati a ritmi stressanti e relativa fatica fisica bensì l’interazione dell’uomo con le macchine.
Vuoi saperne di più?
Leggi anche Industria 4.0: l’innovazione industriale con i dispositivi IIoT
Automazione industriale e sicurezza dei macchinari
La sicurezza dei macchinari ha seguito nel corso degli anni la relativa evoluzione tecnologica.
Infatti, fin dagli albori dell’automazione vi è stata la progressiva aggiunta di sistemi sempre più sofisticati di controllo e prevenzione degli infortuni come anche della riduzione dei rischi.
Le norme di sicurezza anche in questo ambito prevedono anche il continuo aggiornamento a seconda delle nuove funzionalità dei macchinari. Va sempre tenuto conto che una macchina o una linea produttiva automatizzata verrà sempre migliorata e implementata con nuovi sistemi; ciò deve prevedere un percorso parallelo di evoluzione dei sistemi di sicurezza.
Formazione continua del personale sul tema della sicurezza
La formazione continua del personale sul concetto di sicurezza è probabilmente l’aspetto più importante e che va a consolidare l’efficacia degli interventi descritti nei due punti precedenti.
Come detto, la figura umana si sta armonizzando con l’automazione; in base a questo avrà anche degli obblighi per poter assicurare il beneficio dell’efficienza dei processi contraddistinto da una sicurezza elevata. Per consentire questo occorre un costante e regolare aggiornamento sia a livello di normative sia per quanto riguarda le nuove tecnologie preventive.
Automazione e sicurezza: il circolo virtuoso per migliorare efficienza e produttività
La somma dei tre punti analizzati offre come risultato un circolo dove automazione e sicurezza si sostengono in modo complementare.
Possiamo quindi affermare che il paradigma industria 4.0 consente un deciso miglioramento di efficienza e produttività ma pone anche (e continuerà a farlo in modo crescente) nuove sfide e nuovi scenari da considerare nell’ambito della gestione della sicurezza.
Murrelektronik propone soluzioni innovative per incrementare la sicurezza sulle macchine come MVK Safety, MVK Fusion e sistemi di segnalazione luminosa della serie Modlink e Comlink.
Le soluzioni Murrelektronik possono aiutarti a incrementare i livelli di sicurezza della tua azienda
Contattaci per maggiori informazioni
Articoli della stessa categoria
Nuova tecnologia di connessione Push-Lock per i connettori M12 Murrelektronik: meno tempo, più sicurezza
Murrelektronik presenta i nuovi connettori M12 con tecnologia Push-Lock. Progettati per semplificare il processo di connessione e garantire maggiore sicurezza e affidabilità, i connettori M12 con tecnologia di connessione Push-Lock entrano a far parte della gamma di...
Murrelektronik presenta i nuovi Hub IO-Link con separazione galvanica per applicazioni safety
Murrelektronik lancia la nuova gamma di Hub IO-Link con separazione galvanica, progettata specificamente per applicazioni safety. Principalmente per rispondere all’esigenza di un settore industriale che ha, negli ultimi anni, un crescente interesse verso soluzioni che...
Le novità sulla Functional Safety applicata all’automazione industriale
La Functional Safety - o sicurezza funzionale - è un concetto chiave nel campo dell'ingegneria e dell'automazione e riveste un ruolo di primaria importanza per garantire un ambiente di lavoro sicuro e affidabile. Questo concetto si riferisce alla capacità di un...