AsservimentiPresse: la digitalizzazione nella lavorazione della lamiera

n

Categoria: Tecnologia

Pubblicazione: 8 Mag, 2023

Tempo di lettura: 3 minuti

AsservimentiPresse ha scelto i cablaggi e i moduli bus di campo Murrelektronik per il comando dei suoi impianti e la gestione dei dati.

L’azienda è un’eccellenza italiana riconosciuta a livello internazionale nella produzione di impianti per l’automazione e l’alimentazione delle presse per lamiera.

Nello specifico, l’industria che ha sede a Massalengo in provincia di Lodi progetta e realizza:

  • aspi
  • raddrizzatrici
  • alimentatori

AsservimentiPresse, per la parte di automazione, si è affidata a Integra – distributore partner Murrelektronik – che attraverso le nostre soluzioni ha sviluppato i sistemi di connessione e di gestione dell’alimentazione dei dati.

L’esigenza di AsservimentiPresse per gli impianti di lavorazione della lamiera

I macchinari realizzati da AsservimentiPresse per la lavorazione della lamiera rispondono alle specifiche richieste della clientela di tutto il mondo. I requisiti riguardano sia lo spessore che le dimensioni dei coil che andranno ad alimentare le presse tramite impianti completamente customizzati.

Proprio per questo motivo, la gestione delle elettrovalvole per il raddrizzamento della lamiera è fondamentale perché migliore è il livellamento, più accurata sarà la realizzazione dei prodotti.
Questo è possibile attraverso la perfetta gestione dei segnali verso gli attuatori e le valvole che comandano i rulli di raddrizzatura.

Allo stesso modo, anche cablaggi e connettori degli attuatori devono essere affidabili per poter assicurare prestazioni prolungate nel tempo.

In definitiva, l’esigenza di AsservimentiPresse era quella di installare un sistema coerente di moduli bus di campo e collegamenti in grado di soddisfare tutti i requisiti.

I prodotti Murrelektronik per gli impianti di lavorazione della lamiera AsservimentiPresse

Le caratteristiche e le funzionalità delle soluzioni Murrelektronik utilizzate hanno risposto in modo semplice ed efficiente alle esigenze di AsservimentiPresse.

In particolare, Murrelektronik ha scelto di proporre MVK Metallico, il modulo bus di campo che consente l’installazione semplificata grazie ai seguenti vantaggi:

  • Completa gestione dell’alimentazione, anche di potenza, su più moduli grazie al collegamento in serie
  • Diagnostica per singolo punto che segnala le anomalie in modo rapido e sicuro
  • Canali standard auto-configurabili come I/O senza la necessità di parametrizzazione
  • Classe di protezione IP67
  • Funzionalità Ethernet/IP QC (Quick Connect) e IP DLR (Device Level Ring)
  • Funzione IO-Link Storage che consente la sostituzione dei senza l’utilizzo di tool addizionali

    Vuoi sapere di più?
    Scopri tutte le funzionalità di MVK Metallico

    Al modulo sono poi sono stati abbinati i cablaggi M12 e i connettori che fanno parte della tecnica di connessione Murrelektronik per gestire dati da e per macchina.

    Murrelektronik progetta soluzioni efficienti per la digitalizzazione degli impianti per la lavorazione della lamiera

    Murrelektronik realizza prodotti ideali per l’automazione decentralizzata degli impianti di lavorazione della lamiera. Ciò è possibile grazie alla resistenza e alla qualità dei prodotti che garantiscono la massima efficienza e durata nel tempo in tutti gli ambienti industriali gravosi.

    Tuttavia, qualità e funzionalità di un prodotto da soli non possono bastare per raggiungere i risultati. Sempre più spesso si sente parlare di partnership fra aziende: questo aspetto è di estrema importanza poiché, nel campo industriale, individuare le problematiche e scegliere le soluzioni più consone è un fattore sempre più determinante. Un rapporto fornitore-cliente che è caratterizzato da reciproca fiducia può semplificare numerosi aspetti come la progettazione, l’implementazione di nuovi sistemi e la messa in opera.

      Le soluzioni Murrelektronik per l’automazione decentralizzata possono aiutarti a digitalizzare la tua produzione.

      Contattaci per maggiori informazioni

      Articoli della stessa categoria

      Che cos’è la TPM – Total Productive Maintenance?

      Sono innumerevoli i fattori che possono contribuire al funzionamento efficiente di un impianto industriale, tra i quali  la TPM, ovvero la Total Productive Maintenance. In questo articolo  scopriamo di che cosa si tratta  e di come può aiutare nella gestione...

      Lean Manufacturing: automazione industriale?

      Riduzione degli sprechi, maggiore redditività e prodotti migliori sono i principali focus della Lean Manufacturing, ma qual è il suo rapporto con l’Automazione Industriale? Scopriamolo insieme in questo articolo.Che cos’è la Lean Manufacturing e come...

      Scopri le categorie del blog

      News

      Tecnologia

      Servizi

      L'esperto risponde

      Scopri l’eccellenza dei prodotti Murrelektronik