La gestione delle elettrovalvole in spazi ridotti
Negli impianti industriali è spesso necessario gestire numerosi gruppi di elettrovalvole in spazi non sempre sufficienti per i cablaggi.
Qual è la soluzione più efficace?
Leggi l’approfondimento e guarda il video con il nostro esperto Mirko Rampon che risponde.
Ogni sistema di automazione è chiamato a effettuare le più svariate operazioni.
Per gestire lo svolgimento delle azioni è necessario disporre di elettrovalvole per comandare gli attuatori.
La gestione di più elettrovalvole attraverso i cablaggi tradizionali può risultare molto laboriosa e ciò è dovuto, oltre al numero di cavi, alla presenza di tante connessioni ingombranti.
Di conseguenza, una quantità massiccia di connessioni pone anche diverse problematiche sia nel momento dell’installazione che del collaudo.
Per semplificare e rendere più rapida l’installazione dei collegamenti, Murrelektronik propone la soluzione precablata più efficace.
I connettori precablati Murrelektronik per la gestione delle elettrovalvole in spazi ridotti
I connettori precablati Murrelektronik rendono più semplice e compatta ogni installazione dedicata alla gestione delle elettrovalvole.
Oltre alle criticità dovute alla complessità dei cablaggi e allo scarso spazio disponibile, va considerato che in molti casi le elettrovalvole vengono impiegate in ambienti gravosi. Tale condizione può favorire l’insorgere di ulteriori problematiche.
Il requisito più importante è quello di avere collegamenti che garantiscano il massimo grado di affidabilità e protezione.
Le connessioni Murrelektronik presentano caratteristiche che ne fanno una soluzione precablata efficace, rapida e sicura adatta a ogni tipologia di installazione.
Le caratteristiche dei connettori precablati
I connettori precablati consentono una messa in opera semplice e affidabile nel tempo grazie alla diagnostica con led di segnalazione dello stato.
Inoltre, il circuito di protezione integrato elimina i problemi derivanti dai picchi di tensione.
Le connessioni precablate Murrelektronik hanno le seguenti caratteristiche:
- Grado di protezione IP67
- Resistenza a urti e vibrazioni
- Cablaggi certificati UL, CSA
- Led integrati di segnalazione stato
- Circuito di protezione integrato contro i picchi di tensione
Vuoi sapere di più sulla gamma di cablaggi per elettrovalvole Murrelektronik? Contattaci!
Altrimenti scopri tutti gli approfondimenti Murrelektronik anche su video, guarda il nostro canale YouTube!
Articoli della stessa categoria
I segnali analogici negli impianti industriali e la tecnologia IO-Link
La tecnologia IO-Link è ormai diffusa nel mondo dell’automazione industriale grazie al fatto che permette di convogliare dati, alimentazione e segnali in un’unica soluzione. Tuttavia, negli impianti industriali sono ancora presenti numerosi sensori e attuatori di tipo...
Le certificazioni per il mercato americano dei dispositivi industriali Murrelektronik
Nell’ambito industriale, il mercato americano, rispetto al resto del mondo, deve rispettare normative assai più stringenti.Oltre che per la sicurezza del personale, vi sono requisiti fra i più severi per la prevenzione del rischio incendi dovuto a cortocircuiti o...
Porta master IO-Link per connettere più dispositivi industriali
La porta master IO-Link è la soluzione per ottenere un’automazione efficace.Attraverso questo sistema è possibile predisporre una rete di comunicazione dati, segnali ed energia che restituisce quante più informazioni possibili con il risultato di avere un completo...