Sistema modulare 100% decentralizzato Vario-X: di cosa si tratta e a cosa serve nell’automazione
Il dispositivo è stato presentato per la prima volta al mercato italiano nel corner Digital Transformation dello stand Murrelektronik durante la Fiera SPS Italia 2022.
Cos’è il sistema modulare decentralizzato Vario-X

In particolare, il dispositivo crea un nuovo concetto di automazione: semplificato e più efficace grazie alla filosofia zero cabinet di Murrelektronik.
Con Vario-X è infatti possibile implementare tutte le funzioni di controllo e automazione in modo completamente decentralizzato.
Vario-X è costituito da una serie di moduli per l’alimentazione per la comunicazione dei dati e per il controllo degli attuatori.
Questi moduli sono racchiusi in un robusto backplane resistente a polveri e liquidi. Inoltre, il sistema può essere integrato con un gemello digitale.
Il digital twin è un’immagine virtuale in scala 1:1 che contiene tutte le funzioni e i parametri del sistema. Ciò permette di sviluppare la progettazione prima ancora di ordinare e assemblare i componenti meccanici. Come dire, con il digital twin è la stessa cinematica virtuale che simula la macchina reale.
Le caratteristiche tecniche di Vario-X
- la combinazione dei vari moduli è 100% personalizzabile
- grado di protezione IP67
- fino al 40% di tempo in meno per l’installazione
- riduzione del cablaggio fino al 75%
- armadio elettrico non più necessario
A cosa serve il sistema decentralizzato Vario-X nell’automazione industriale
In particolare, i moduli bus di campo remoti possono essere collegati direttamente a Vario-X tramite l’interfaccia EtherCAT senza più dover passare attraverso l’armadio elettrico.
Inoltre, il dispositivo consente di realizzare un sistema di automazione che può comprendere numerosi servoazionamenti, in modo molto più semplice e razionalizzato rispetto alle tradizionali installazioni centralizzate.
Infine, Vario-X può essere integrato in ogni rete Industrial Ethernet di livello superiore.
Vario-X può semplificare i tuoi sistemi di automazione: scopri di più sulla pagina dedicata e contattaci per parlare con i nostri esperti di decentralizzazione!
Articoli della stessa categoria
Fusibili elettronici: oltre la protezione, controllo attivo e diagnostica per quadri intelligenti
Esistono soluzioni di protezione che permettono di unire sicurezza elettrica e intelligenza operativa nei quadri industriali?I fusibili elettronici rappresentano una risposta concreta a questa esigenza, grazie alla loro capacità di superare i limiti dei sistemi di...
Segnali analogici nell’automazione industriale: gestione, conversione e alternative intelligenti
La trasmissione dei segnali analogici è uno degli elementi chiave dell'automazione industriale, in quanto consente di raccogliere e trasferire in modo preciso e affidabile tutte le informazioni utili per il funzionamento degli impianti. Dai valori di pressione e...
Manutenzione estiva degli impianti industriali: come ottimizzarla
L’estate non è solo la stagione delle alte temperature, è anche un periodo strategico per dedicarsi alla manutenzione estiva degli impianti industriali, ottimizzando tempi e risorse durante eventuali pause produttive. Umidità, calore e, in alcuni casi, picchi...